-
Tutti i prodotti
TipologiaCantineItaliaEsteroGrandi Vini
- Barolo ed i suoi Cru
- Bolgheri essenza di equilibrio ed armonia
- Bordeaux e i bordolesi francesi
- Brunello di Montalcino iconico
- Chianti antica tradizione
- Supertuscan il taglio bordolese italiano
- Syrah Tradizione Millenaria
- Grandi Rossi Internazionali
- Grandi Bianchi Internazionali
- Amarone in tutta la sua eleganza
- Pinot Nero dal Mondo
- Timorasso un gioiello da scoprire
- PROMOZIONI
-
Vini Rossi
ITALIA Top Selection Vini RossiMONDO Top Selection Vini Rossi
-
Vini Bianchi
ITALIA Top Selection Vini BianchiMONDO Top Selection Vini Bianchi
-
Vini Rosé
ITALIA Top Selection Vini RosèFRANCIA Top Selection Vini RosèMONDO Top Selection Vini Rosè
-
Bollicine
ChampagneBollicine ItalianeBollicine Inglesi
- Altri Vini
-
Distillati
Whisky
-
Selezioni
Grandi Vini: focus suVini Rari ed IconiciVini EroiciVini da ScoprireAccessori
- Cantine
- Blog
Il Rosso di Montalcino di Casanova di Neri offre lo stile unico di questa cantina in un vino di struttura ed eleganza ma di facile beva e con un forte legame con il territorio. Le uve provengono dai vigneti dedicati che ricevono la stessa attenzione e cura che viene posta in quelli destinati alla produzione dei brunelli. L’unicità del terroir si riflette in quella del vino che esprime tutta la passione per la terra e per la vigna e il lavoro meticoloso frutto di una lunga esperienza multigenerazionale. ll Rosso 2022 si manifesta con un bellissimo rosso giovane e vivace. All’olfatto è piacevolmente fruttato , con piccoli frutti rossi e spezie. Al palato è raffinato e rotondo , i tannini sono in perfetto equilibrio con l’acidità. Grande finezza e complessità.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Rosso di Montalcino DOC
- Vitigno / Materia prima
- sangiovese
- Annata o Cuvée
- 2022
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Toscana
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° - 17° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Abbinamenti Gastronomici
- Primi di Terra, Carni Arrosto, Carni in Umido, Affettati misti, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
L’Azienda Agricola Casanova di Neri è stata fondata nel 1971 da Giovanni Neri, che dal 1991 ha lasciato il posto nella gestione della tenuta al figlio Giacomo. Un cantina iconica, capace di rappresentare nel mondo il Brunello di Montalcino più contemporaneo: è già riuscita a conquistare le vette più alte dei riconoscimenti mondiali con i suoi prodotti d’eccellenza: nel 2006 il Brunello di Montalcino Docg Tenuta Nuova 2001 ha raggiunto il primo posto nella classifica dei migliori vini del mondo stilata dal Wine Spectator. Un percorso di grande fascino, frutto di un continuo processo di evoluzione produttiva e filosofica, di una visione nuova del Brunello di Montalcino che parte dalla tradizione e che la interpreta con innovazione.
Indirizzo:
Podere Fiesole - Montalcino (SI), Italia
Colore: bellissimo rosso giovane e vivace.
Bouquet: piacevolmente fruttato , con piccoli frutti rossi e spezie.
Gusto: raffinato e rotondo , i tannini sono in perfetto equilibrio con l’acidità. Grande finezza e complessità.
Non ci sono recensioni
Recensioni
PRODOTTI
I vini, ottenuti dalle uve provenienti soltanto dai nostri vigneti, sono il frutto di progetti di vigna prima e poi di attenzione maniacale durante tutto il processo di vinificazione.
L'unicità ed eterogeneità dei terreni e dei microclimi presenti nei diversi versanti di Montalcino ci hanno portato a produrre 8 vini, ognuno con specifiche peculiarietà ma tutti riconducibili allo stile di Casanova di Neri e a Montalcino.
I nostri Brunello di Montalcino sono l'espressione di un territorio e di specifiche sottozone che lo costituiscono. Brunello classico con il timbro di Casanova di Neri l'Etichetta Bianca è il primo che abbiamo prodotto e rappresenta l'espressione più elegante del sangiovese di Casanova di Neri. Cerretalto e Tenuta Nuova sono espressioni uniche di Sangiovese e di Montalcino, dove il terroir va sopra ogni possibile categorizzazione e classificazione, offrendo caratteristiche ineguagliabili e peculiari, che portano a vini di spiccata riconoscibilità.
Il Rosso di Montalcino e il Il Rosso di Casanova di Neri sono vini più giovani e più facilmente godibili ed offrono il lato meno impegnativo del Sangiovese di Montalcino con vini
più di pronta beva e immediatezza ma comunque riconoscibili e dalla forte connotazione territoriale.
Il Brunello Figuranti è il frutto di vigneti di nuova acquisizione nei quali abbiamo trovato anche i vigneti di Grechetto e Vermentino che utilizziamo per l'ultimo nato nella nostra
produzione: IbBianco.
Il nostro Olio Extravergine d'Oliva completa la gamma dei prodotti.
VIGNETI
«Di una cosa siamo fieri ed orgogliosi su tutto: i nostri vigneti, la loro qualità, la loro storia»
Fiesole, Poderuccio, Podernuovo, Le Cetine, Pietradonice, Cerretalto e Spereta, tutti a Montalcino e localizzati in varie posizioni del territorio.
La loro diversità di terreno, esposizione, microclima ed età delle viti rappresenta l'identità dei nostri vini.
I vini da noi prodotti sono la conseguenza di come il sangiovese a Montalcino dia dei risultati unici e irripetibili, contraddistinti da una qualità unica figlia della combinazione
di un territorio vocato da sempre alla viticoltura e dell'instancabile lavoro e infinita passione.
Le nostre uve sono il prodotto di una selezione massale propria di Sangiovese Grosso ricavata dal vigneto di Cerretalto e di un lungo processo di riproduzione ed impianto delle vigne nei vari versanti che danno risultati diversi ma tutti riconducibili al Sangiovese e a Casanova di Neri.
LA STORIA
Fondata nel 1971 da Giovanni Neri che con grande visione e passione capì le grandi potenzialità vinicole del territorio di Montalcino. Passa nelle mani del figlio Giacomo nel 1991.
Casanova di Neri infatti significa l'Azienda Casanova della Famiglia Neri.
La produzione iniziata nella zona est di Montalcino si è espansa poi in altre posizioni.
Per prima la vigna di Cerretalto dove oltre ad un terroir unico inserito in un anfiteatro naturale sul torrente Asso trova nel vecchio vigneto anche un Sangiovese diverso dagli altri,
con grappoli piccoli e spargoli, dal quale è stata ricavata una selezione massale successivamente utilizzata per gli altri nostri vigneti, in particolare il Tenuta Nuova.
All'acquisizione della vigna di Cerretalto segue quella de Le Cetine, Pietradonice e poi il Podernuovo. Tutto questo seguendo esclusivamente la ricerca dei migliori terreni ed
esposizioni per produrre vini unici e riconoscibili.
La prima vendemmia prodotta del Brunello è stata la 1978. Segue poi Cerretalto 1981, il Rosso di Montalcino 1982, Tenuta Nuova 1993, PietradOnice 2000, IrRosso di Casanova di Neri 2006 e ultimo IbBianco 2011. Nella nostra piccola ma allo stesso tempo grande storia abbiamo ottenuto in questi anni eccezionali riconoscimenti dalle più importanti riviste e opinion leaders della critica specializzata nazionale e internazionale.
Attualmente l'azienda si estende su una superficie di circa 500 ettari di cui 63 a vigneto, 20 di oliveto e il resto seminativo e boschi.
FILOSOFIA
Crediamo che un vino sia frutto della vigna e del lavoro dell'uomo.
Il lavoro attento e appassionato deve essere volto a capire le caratteristiche del terreno, del microclima e del vitigno per produrre un vino unico, riconoscibile e capace di esprimere il territorio. In più di quarant'anni l'evoluzione è stata segnata da scelte mirate ed attente che hanno distinto l'azienda e i vini prodotti creando uno stile proprio.
Alla ricerca costante di terreni unici che esaltassero al massimo la qualità e l'unicità dei nostri vini e alle pratiche agricole rispettose della terra e della vite segue un attento lavoro
di vinificazione. I nostri vini sono il frutto di combinazioni eccezionali di terreni e microclimi unite al lavoro appassionato e meticoloso, volto ad ottenere risultati costanti ed ad esaltare la marcata personalità delle uve per interpretare le diverse annate.