L'AZIENDA
- -20%
La Barbera d’Asti 'La Bigia' di Luigi Spertino nasce dalle vecchie vigne coltivate in località Mandorle, nella zona collinare di Mombercelli, con esposizione rivolta a ovest, a circa 230 metri d’altitudine sul livello del mare. Tra i filari si lavora solo manualmente, senza l’utilizzo di mezzi meccanici e nel massimo rispetto della natura. Questa Barbera di livello presenta profumi intensi di marasca e susina, spezie e cacao. Al palato è piena e vigorosa, con ottimo equilibrio e persistenza.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Barbera d'Asti DOCG
- Vitigno / Materia prima
- barbera d'Asti
- Annata - Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 15.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Affettati misti, Cacciagione, Carni Arrosto, Formaggi Stagionati, Paste
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Luigi Spertino e poi Mauro Spertino, una tradizione familiare che continua da generazioni all’insegna della valorizzazione dell’uva Grignolino nella terra del Monferrato. Siamo nell’Astigiano, nel piccolo comune di Mombercelli, dove dal 1977 Luigi produce ufficialmente (perché prima era sfuso) vini di carattere e di grande qualità, frutto di una viticoltura sostenibile e faticosa. Profondamente legato alla sua terra, maestro delle antiche pratiche contadine e vignaiolo inarrestabile, all’età di più di 90 anni segue suo figlio Mauro, oggi l’anima e l’erede di questa piccola realtà di spicco nel panorama piemontese. L’operato di Luigi, però, non si ferma e, anche se non riesce fisicamente a partecipare alle attività in vigna, osserva con un grosso sorriso il figlio e si emoziona quando ad ogni vendemmia vede il primo grappolo. Mauro, proprio come il padre, è un uomo curioso, umile e competente; i suoi vini testimoniano le sue capacità in cantina.
Le vigne di Luigi Spertino nascono in località Mandorle su suoli inerbiti caratterizzati da una grande pendenza. Il corpo è suddiviso in due versanti con esposizioni differenti. Da una parte le vecchie vigne di Barbera esposta ad ovest e dall’altra i giovani filari di Pinot Nero che guardano ad ovest. In più, oltre alle ripide vigne di Cortese, ci sono le straordinarie parcelle di Grignolino, una acquistata ufficialmente a Mombercelli e un’altra molto vocata nella storica zona sabbiosa di Portacomaro. Le operazioni sono tutte svolte manualmente, non ci sono trattori, per evitare che il suolo diventi troppo compatto e denso. Anche in cantina Mauro ha scelto una via rispettosa e poca interventista che mira soltanto a lasciare che il succo d’uva si trasformi dolcemente in vino.
I vini riflettono tutta l’anima contadina di queste terre e il lavoro rispettoso e artigianale della famiglia Spertino. Espressioni di carattere e personalità, semplici ritratti paesaggistici, che ricordano il gusto dell’antica tradizione e omaggiano il luogo dove prendono vita. Una produzione limitata che tra le colline del Monferrato, terra della Barbera, spicca per l’intramontabile vino Grignolino, un classico della tradizione che riesce a limare tutte le spigolature della varietà e portare nel calice un sorso incisivo e gentile.
Indirizzo:
Strada Lea, 505 - 14047 Mombercelli (AT), Italia
Colore: rosso rubino molto intenso
Bouquet: profumi intensi di marasca e susina, spezie e cacao
Gusto: piena e vigorosa, con ottimo equilibrio e persistenza.