- -20%
Il Pinot Nero ‘Little Beauty’ di Vinultra è un rosso succoso e vellutato prodotto in Nuova Zelanda, nella regione di Marloborough, nell’estremità settentrionale. Solo uve Pinot Nero in purezza coltivate nel fresco clima oceanico. La fermentazione avviene per intervento dei soli lieviti indigeni, con una parte delle uve che sono vinificate a grappolo intero. L'affinamento di 12 mesi in barrique di rovere gli regala delicati richiami affumicati e speziati, senza appesantire le delicate note di ciliegia, frutti di bosco e petali di violetta, impreziositi da cenni di erbe aromatiche e sottobosco. Ricco e bilanciato all'assaggio, di buona persistenza e freschezza, sostenuto tannini setosi e ben integrati in una progressione di lunga persistenza su sensazioni di frutti rossi e spezie varie.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Marlborough
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Annata - Cuvée
- 2020
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Nuova Zelanda
- Regione
- NZ - Marlborough
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Carni in Umido, Carni Rosse, Primi di Terra, Riso e Risotti, Paste
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Vinultra è situata a Marlborough, in uno dei territori vitivinicoli della Nuova Zelanda più ricchi, amati e conosciuti a livello mondiale. I vitigni coltivati sono i rinomati Sauvignon Blanc e Pinot Nero (vitigni d’elezione di questo territorio) oltre a Riesling, Pinot Gris e Gewurztraminer. Marlborough si trova nella zona più settentrionale dell’Isola del Sud (South Island) sulla costa orientale. E’ la più grande regione vitivinicola della Nuova Zelanda con circa 22.000 ettari di vigneti in totale e vanta condizioni pedoclimatiche molto particolari, del tutto favorevoli alla viticultura con estati generalmente lunghe ed asciutte, intensa luce diurna, notti fresche e ventilate, condizioni ideali per ottenere una perfetta maturazione dell’uva che darà vini con forti sentori aromatici e sapori intensi. I vini sono prodotti da singoli vigneti posti su terrazzamenti fluviali ondulanti, ciascuno con una particolare composizione del suolo che li contraddistingue.
Indirizzo:
Marlborought, Nuova Zelanda
Colore: rosso rubino intenso dalle sfumature granato
Bouquet: profumi di ciliegia, frutti di bosco e petali di violetta, erbe aromatiche e sottobosco. Delicati richiami affumicati e speziati
Gusto: ricco e succoso, piacevole freschezza e tannini setosi e ben integrati in una progressione di lunga persistenza su sensazioni di frutti rossi e spezie varie.