Il Gevrey Chambertin Premier Cru 'Les Estournelles Saint Jacques' di Closerie des Alisiers nasce in una delle parcelle più vocate in assoluto della Borgogna. E' prodotto a partire da uve di Pinot Nero in purezza, e in vigna non si ricorre all’utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, mentre in cantina si procede altrettanto rigorosamente con fermentazioni alcoliche che avvengono in contenitori di legno, ed affinamento di 15 mesi in botti di rovere in parte nuove. Il bouquet olfattivo presenta richiami variegati, che vanno dai frutti di bosco alla rosa canina, dalle spezie dolci alla liquirizia, con una leggera nota tostata golosa e molto ben integrata. All’assaggio congiunge potenza e finezza, contraddistinto da una tattilità vellutata e sensuale. Prodotte solo 1.500 bottiglie l'anno.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Gevrey-Chambertin AOC
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti), Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione)
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Bourgogne - Côte de Nuits
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Edizione Limitata, Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Carni Bianche, Carni Rosse, Formaggi Stagionati, Primi di Terra
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Stephane Brocard, figlio di Jean Marc Brocard noto enologo di Chablis, si stabilì a Marsannay, nel nord della Côte de Nuits, nel 2007. Qui fondò la Maison Stephane Brocard e il suo marchio di vini selezionati a mano, Closerie des Alisiers. Oltre al suo lavoro nelle sue vigne a Pommard e nel vecchio villaggio di Daix, lavora da anni con gli stessi viticoltori e con gli stessi terreni per i vini che produce.
La sua filosofia è quella di produrre vini genuini ed autentici e nel massimo rispetto per l'ambiente. Lui ricerca purezza, frutta e freschezza. La gamma comprende le denominazioni regionali, dei villaggi, dei premi Cru e del Grand Cru della Borgogna, da Chablis al Mâconnais, passando per molte delle migliori denominazioni della Côte de Nuits e della Côte de Beaune. Stéphane Brocard cerca di evidenziare i terroir attraverso le varietà dei vitigni di Pinot Noir e di Chardonnay.
Recentemente ha anche introdotto una selezione di vini biologici. La sua azienda ha ottenuto il certificato di agricoltura biologica.
Closérie des Alisiers è proprietaria di 2 Ettari a Pommard e a Daix (a nord della Côte de Nuits). Per la produzione di vini con etichetta Closérie des Alisiers ha diversi partner nella produzione per le diverse appellazioni.
Indirizzo:
21 Bis rue Ingénieur Bertin - Longvic, Francia
Colore: rosso rubino
Bouquet: note di piccoli frutti di bosco, rosa, viola, spezie dolci, legni nobili e liquirizia
Gusto: elegante, raffinato, corposo e di grande personalità e classe, con tannini setosi.