- -20%
Il Nuits Saint Georges 'Vieilles Vignes' di Louis Fleurot viene prodotto in Borgogna, nella zona della Côtes Des Nuits nel comune di Nuits Saint Georges da cui prende la medesima denominazione. L’uva proviene da piante di 70 anni di età che vengono selezionate e vinificate in maniera tradizionale e sostenibile, l’affinamento avviene in barriques di rovere per 15 mesi di cui il 20% è legno nuovo. Il bouquet è elegante, con profonde note di frutti rossi maturi, richiami di tartufo, tabacco, e spezie dolci. Piuttosto robusto all'assaggio, ma finezza, armonia e rotondità lo rendono equilibrato e profondo. Un vino da preservare e invecchiare in cantina.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Nuits Saint Georges AOC
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Annata - Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Bourgogne - Còte D'Or
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Abbinamenti Gastronomici
- Formaggi Stagionati, Cacciagione, Pollame, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Il Domaine Louis Fleurot è una storica cantina della Borgogna, con sede nella prestigiosa città di Nuits-Saint-Georges. È stata fondata nel 1810 ma, per anni, l’attività principale è stata quella della “tonnellerie”, cioè della costruzione manuale delle botti di rovere. Le generazioni che si sono susseguite hanno sempre di più valorizzato l’attività vitivinicola e oggi vengono prodotte solo botti di altissima qualità per uso della cantina, senza commercializzarle. Una famiglia di abili artigiani bottai, “tonnelier” in francese, è divenuta così nel corso del tempo un punto di riferimento per ottimi vini rossi di Borgogna.
La cantina Louis Fleurot è ancora oggi a gestione familiare ed è considerata una delle realtà storiche di Nuits-Saint-Geroges, con vigneti sparsi in 12 diverse denominazioni AOC, tra cui Nuits-Saint-Geroges e Vosne-Romanée. In questi appezzamenti di terreno il Pinot Noir raggiunge vette qualitative uniche al mondo, esprimendosi in etichetta molto prestigiose e di grande eleganza. Il proprietario Denis Bazart si occupa personalmente della conduzione agronomica ed enologica, forte di una lunga tradizione familiare che ha saputo valorizzare al meglio, distinguendosi nel panorama francese per una forte impronta territoriale.
I vini di Louis Fleurot si distinguono per un’elegante e sottile complessità aromatica che, oltre a dare spessore al sorso, lo mantiene raffinato, piacevole e beverino. La piacevolezza del frutto si coniuga a sentori speziati e di sottobosco in un assaggio armonico che rivela la perfetta integrazione tra vocazionalità del terroir, conduzione agronomica, sapienti pratiche enologiche e uso magistrali del legno per gli invecchiamenti. Lo spirito artigiano di una famiglia di tonnelier vignaioli si esprime così in vini che racchiudono lo spirito antico e artigianale delle Borgogna, in grado di entusiasmare e appassionare i wine lovers di tutto il mondo.
Indirizzo:
14, Rue Henri de Bahezre - 21700 Nuits-Saint-Georges, Francia
Colore: rosso rubino
Bouquet: intenso e complesso, sentori di frutti rossi come lampone e ciliegia; sul finale sentori speziati di tabacco e note floreali di sottobosco
Gusto: fine, con sentori di frutti rossi, leggere note floreali e note speziate di rosa e sottobosco. Equilibrato e con tannini morbidi, con un buon potenziale d’invecchiamento.