• -20%
Mercurey 1er Cru 'Les Croichots' 2021 (750 ml.) - Domaine Tremeaux Domaine Tremeaux - 1
Mercurey 1er Cru 'Les Croichots' 2021 (750 ml.) - Domaine Tremeaux Domaine Tremeaux - 2
Mercurey 1er Cru 'Les Croichots' 2021 (750 ml.) - Domaine Tremeaux Domaine Tremeaux - 3
Mercurey 1er Cru 'Les Croichots' 2021 (750 ml.) - Domaine Tremeaux Domaine Tremeaux - 1
Mercurey 1er Cru 'Les Croichots' 2021 (750 ml.) - Domaine Tremeaux Domaine Tremeaux - 2
Mercurey 1er Cru 'Les Croichots' 2021 (750 ml.) - Domaine Tremeaux Domaine Tremeaux - 3

Mercurey 1er Cru 'Les Croichots' 2021 (750 ml.) - Domaine Tremeaux

Il Mercurey 1er Cru 'Les Croichots' di Domaine Tremeaux Père et Fils è un vino rosso prodotto nella Côte de Chalonnaise, in Borgogna da vigne di 40 anni situate su appezzamenti sassosi e terreni profondi a 350 metri sul livello del mare. Il Pinot Nero in purezza viene raccolto a mano e segue una fermentazione naturale. Affina 10 mesi in botti di rovere di cui il 20% in botti nuove. Aromi di frutti rossi tendenti al cuoio e alla selvaggina. Corpo, sostanza, aroma, finezza e distinzione sono le caratteristiche dei vini rossi Mercurey. Questo vino rotondo e tannico ha un buon potenziale di invecchiamento (7-10 anni).

54,00 € 67,50 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Mercurey AOC
Vitigno / Materia prima
pinot nero
Annata - Cuvée
2021
Formato
750 ml.
Nazione
Francia
Regione
FR - Bourgogne - Côte Chalonnaise
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Carni in Umido, Carni Rosse, Carni Bianche, Formaggi Stagionati, Primi di Mare
Allergeni
Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
DTR-MERCUREY-LES-CROICHOTS-2021
6 Articoli

Domaine Trémeaux è situata nel cuore della Borgogna, regione dei vini caratteristici e tra i più pregiati di Francia. Il bellissimo villaggio di Mercurey, da oltre un secolo è sinonimo di passione e fa parte della storia vitivinicola francese essendo ormai arrivati alla quarta generazione di enologi. Gabriel Trémeaux fondò la cantina agli inizi del XX secolo. Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, la guida della cantina passò alla moglie Marta. Successivamente il figlio George diede una svolta moderna e si concentrò solo sulla produzione di vini AOC Mercurey. Oggi a capo della cantina si trova il figlio Gilles, che ha introdotto l’uso delle botti di rovere per l’invecchiamento del vino.

Tra Beaune e Cluny, nel cuore della Côte Chalonnaise, Mercurey è una delle più importanti denominazioni vitivinicole della Borgogna, sia per le sue dimensioni che per la reputazione dei suoi vini. L'Appellazione d'Origine Contrôlée (AOC) "Mercurey" è stata fondata nel 1923. I vigneti Domaine Trémeaux occupano circa 10 ettari di terreno esclusivamente della denominazione Mercurey , sono situati su terreni calcarei argillosi e godono di un clima ideale con un’esposizione sud-est.

I vini prodotti sono ancora quelli originali di un secolo fa: "Les Croichots" e "Les Naugues" per i Mercurey Premier Cru; "Les doués“, "Le Closeau", "Les Vignes Blanches" per i Mercurey Village. La qualità di questi vini è assicurata principalmente da un attento e rispettoso lavoro nel vigneto, in modo che possa dare le migliori uve di questo terroir eccezionale. 

Indirizzo:

10 Rue de Jamproyes, 71640 Mercurey, Francia

Colore: rosso rubino

Bouquet: potente aroma di mirtillo e more

Gusto: molto strutturato, con una brillante acidità che conferisce freschezza. Ottima lunghezza ed eccellente potenziale di

nvecchiamento.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri