- -20%
Il Pinot Nero 'White Label' di Tilia Estate viene prodotto da uve Pinot Nero in purezza provenienti da piante di 16 anni di età del vigneto Potoče, Vipava Valley, in Slovenia. Uva ben matura raccolta a mano con selezione dei grappoli, prima della macerazione viene tolta una parte del mosto per concentrare tannini e colore, 10 giorni di macerazione in acciaio. Invecchiamento per 16 mesi in barrique di legno nuovo di rovere francese Louis Latour. Aroma intenso di frutti rossi maturi quali ciliegia e mora, nota di prugne secche e frutti marmellatosi; nota balsamica, sentore affumicato e di terra. All'assaggio è fresco, elegante, corposo e persistente con tannini importanti. Produzione annua di sole 900 bottiglie.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- n.d.
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Slovenia
- Regione
- SI - Vipava Valley
- Gradazione Alcolica
- 15% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori, Edizione Limitata
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Carni in Umido, Carni Rosse, Cacciagione, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Tilia Estate è stata fondata a Potočje nella valle del Vipava nel 1996 da Melita e Matjaž Lemut. Il marchio di questa cantina è il tiglio. La sagoma di questo albero è del primo vigneto piantato e ancora oggi adorna l'etichetta di tutti i vini. Su 10 ettari di vigneti, sparsi in luoghi eccezionali lungo la valle del Vipava, vengono coltivate varietà di Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Sauvignon, Chardonnay e Moscato Giallo. I fattori chiave della tecnologia viticola sono la crescita equilibrata, le basse rese e l'uso minimo di pesticidi. Questa cantina si definisce 'La casa dei Pinot'. Il loro scopo è produrre vino eccezionale, avvicinarlo e offrirlo a persone il cui vino fa parte della loro cultura personale. Questo è stato un principio guida fondamentale nelle operazioni. Il vino deve riflettere la qualità dell'uva, l'idea creativa, la precisione dell'esecuzione e la comunicazione con coloro a cui è destinato.
Indirizzo:
Potoče 41, 5263 Dobravlje, Slovenia
Colore: rosso rubino
Bouquet: aroma intenso di frutti rossi maturi quali ciliegia e mora, nota di prugne secche e frutti marmellatosi; nota balsamica, sentore affumicato e di terra.
Gusto: fresco, elegante, corposo e persistente con tannini importanti.