- -10%
Il Pinot Nero 'Mt. Jefferson Cuvée' di Cristom è prodotto nella tenuta Eileen Vineyard di Cristom Vineyards, nel cuore della Willamette Valley. Le prime vigne sono state piantate nel 1997 e nel 2006 il vigneto è stato ampliato. Le escursioni termiche permettono alle uve di maturare lentamente, accumulando profumi e aromi molto intensi. E' una prestigiosa versione made in Usa del rosso di Borgogna. Un’attenta vinificazione solo solo lieviti indigeni e un lungo affinamento per circa 11 mesi in tonneau di rovere francese, regalano un’etichetta elegante e raffinata, che dischiude sentori intensi di amarena, ciliegie sotto spirito e mirtilli, con note speziate di liquerizia, cannella e sottobosco. Il sorso è vellutato e di buona struttura, sfaccettato e complesso, con un finale etereo.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- n.d.
- Filosofia
- Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione)
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Annata - Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- U.S.A.
- Regione
- US - Oregon
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Rosse, Carni Arrosto, Carni Bianche, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Cristom si trova nella Eola-Amity Hills AVA, un sub appellativo della più conosciuta Willamette Valley AVA. Cristom è a circa 10 km a nord di Salem e a 10 miglia a sud di Dundee. La cantina si trova a circa 36 miglia ad est dell'Oceano Pacifico e a circa 65 miglia a ovest del Cascade Range; a circa mezzo miglio dal 45° parallelo. Iterreni sono principalmente ricchi di materiale vulcanico e molto ben drenati. La zona è caratterizzata da fresche brezze pomeridiane che soffiano al largo dell'Oceano Pacifico. Questo vento soffia direttamente a est e si fa strada attraverso il Van Duzer Corridor che è il punto più basso della Pacific Coast Range. Paul ed Eileen Gerrie hanno fondato Cristom nel 1992: da 22 anni sono conosciuti per la produzione di Pinot Noir bilanciati ed eloquenti, espressione sincera del territorio. Il logo della cantina Cristom è stato commissionato all’artista Timothy Tyler e si presenta come una sorta di blasone; il nome Cristom onora quello dei due figli di Gerrie, Christine e Tom. Mentre i vigneti di proprietà hanno preso il nome delle donne della famiglia di Gerrie. Dei 130 ettari di proprietà, 24 ettari sono vinificati. L’azienda coltiva in modo sostenibile dal 1992 e oggi sia i vigneti che la cantina si sono guadagnati il certificato di sostenibilità del programma LIVE (Low Input Viticulture and Enology) dell’Oregon.
Indirizzo:
6905 Spring Valley Rd NW, Salem, OR 97304, USA
Colore: rosso rubino scarico con riflessi violacei
Bouquet: intensi sentori di ciliegia e mirtilli, con accenni di foglie bagnate, cardamomo, liquirizia e cannella
Gusto: elegante e dalla struttura complessa, con finale leggero ed etereo.
- 97 punti, International Winereport, annata 2021
- 88 punti, Wine Spectator Insider
- 89 punti, Wine & Spirits
- 90 punti, Wine Advocate,
- 95 punti, James Suckling, annata 2015
- 91 punti, Wine Enthusiast, annata 2015
- 91 punti, Vinous Media, annata 2015
- 94 punti, James Suckling,
- 91 punti, Vinous annata 2014
- 90 punti, Wine Advocate, annata 2014