• -30%
Pinot Nero 'Gran Reserva' 2018 (750 ml.) - Calyptra Calyptra - 1
Pinot Nero 'Gran Reserva' 2018 (750 ml.) - Calyptra Calyptra - 2
Pinot Nero 'Gran Reserva' 2018 (750 ml.) - Calyptra Calyptra - 3
Pinot Nero 'Gran Reserva' 2018 (750 ml.) - Calyptra Calyptra - 1
Pinot Nero 'Gran Reserva' 2018 (750 ml.) - Calyptra Calyptra - 2
Pinot Nero 'Gran Reserva' 2018 (750 ml.) - Calyptra Calyptra - 3

Pinot Nero 'Gran Reserva' 2018 (750 ml.) - Calyptra

Il Pinot Nero 'Gran Reserva' di Calyptra è un vino di alta quota, infatti viene prodotto a 1.000 metri di altezza nella zona di Cachapoal Valley, in Cile. Le viti di 25 anni di età risiedono su un terreno vulcanico di circa 3 ettari. Le condizioni geografiche e climatiche uniche permettono la nascita di grappoli dagli aromi particolarmente concentrati. Viene vinificato solo con lieviti indigeni, l’affinamento avviene in barrique di rovere francese usate per 18 mesi, a cui seguono 18 mesi in bottiglia. Sentori di  frutta rossa, amarena, lamponi e frutti di bosco. Balsamico e floreale con note di rosmarino e ginepro, piacevoli note speziate di vaniglia e cacao. Al palato spiccano una sapidità e un’ intensità unite ad una grande freschezza e mineralità. Finale  elegante e persistente.

Ultimi articoli in magazzino
50,00 € 71,43 € -30%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Cachapoal Valley
Vitigno / Materia prima
pinot nero
Classe di Invecchiamento
Riserva
Annata - Cuvée
2018
Formato
750 ml.
Nazione
Cile
Regione
CL - Cachapoal Valley
Gradazione Alcolica
15% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Vino Estremo
Abbinamenti Gastronomici
Cacciagione, Carni Arrosto, Carni in Umido, Carni Rosse
Allergeni
Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
CLY-GRAN-RESERVA-2018
1 Articolo

Calyptra viene dal greco Calyptros, che significa “cappello”. Metaforicamente, la vigna saluta la stagione primaverile togliendosi il cappello attraverso lo sbocciare delle gemme. Già nel nome di questa cantina ritroviamo uno dei cardini fondamentali su cui si basa: il profondo rispetto per l’ambiente. Nel 1989 il famoso chirurgo estetico José Zahri comprò per puro piacere Santa Cruz de Coya, un appezzamento di circa 60 ettari. Il medico e imprenditore decise di intraprendere la sua avventura vitivinicola sostituendo i frutteti presenti con i primi tralci di Chardonnay. Dopo un attento studio del terreno e delle condizioni microclimatiche, perfette per una produzione di altissimo livello, risultò chiaro che la filosofia di Calyptra doveva orientarsi sulla creazione di vini eccezionali, unici e di nicchia, che riflettessero il terroir. Ancora oggi l’obbiettivo di questa cantina è quella di produrre vini tra i più raffinati al mondo, utilizzando metodi di coltivazione rispettosi della natura e processi di vinificazione artigianali e moderni al tempo stesso, con la finalità di preservare la purezza e l’integrità dei vitigni coltivati. Le varietà principali sono Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Indirizzo:

71 Oficina 403, 7500593 Providenia, Santiago, Cile

Colore: rosso rubino acceso con riflessi violacei

Bouquet: sentori di  frutta rossa, amarena, lamponi e frutti di bosco. Balsamico e  floreale con note di rosmarino e ginepro, piacevoli note speziate di vaniglia e cacao

Gusto: sapidità ed intensità, unite ad una grande freschezza e mineralità. Finale  elegante e persistente.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri