- -10%
Il Syrah 'Gargantua California' di Bergstrom è uno Syrah in purezza dall'espressività 'selvaggia' con note di tapenade di olive, carne alla griglia e mineralità pietrosa. Le uve provengono dal vigneto Bien Nacido a Santa Maria, nello stato della California, in USA. Il vino fermenta in botti grandi per 12-18 mesi e matura per 12 mesi in barrique di rovere francese. Note di frutta a bacca rossa e frutti di bosco, note floreali di viola, lavanda e salvia, note di iodio, seguite da note speziate di pepe verde e affumicato. Gusto fine e strutturato, sentori di frutti a bacca rossa maturi come ciliegia e lamponi, sentori floreali di viola, lavanda e salvia, note balsamiche e speziate pepe e affumicato, grande mineralità e sapidità. Adatto al lungo invecchiamento. Produzione annua 726 bottiglie.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- n.d.
- Filosofia
- Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione)
- Vitigno / Materia prima
- syrah
- Annata - Cuvée
- 2015
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- U.S.A.
- Regione
- US - California
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Edizione Limitata, Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Rosse, Carni Arrosto, Carni Bianche, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Nel cuore dell’Oregon si trova la cantina a conduzione familiare Bergström Wines fondata da John e Karen Bergström. L’infanzia trascorsa tra la natura svedese ha fatto sì che nascesse in John Bergstrom l’amore e la dedizione per l’agricoltura, consolidatasi nel 1999 con l’inizio dell’attività. Il territorio ideale per la realizzazione di questo sogno è quello della Willamette Valley, oggi considerata una delle aree più vocate dello Stato dell’Oregon in termini di produzioni di Pinot Noir. I terreni di questa zona sono argillosi e poggiano su uno zoccolo vulcanico. A giocare un ruolo altrettanto importante è il clima che, influenzato dall’oceano Pacifico, regala brezze pomeridiane che si incanalano nella valle e giungono sino ai vigneti creando una favorevole escursione termica. Bergström si sviluppa su una superficie di 34 ettari, suddivisi in 5 differenti vigneti da cui vengono prodotti i seguenti 5 vini da ciascun singolo appezzamento: The Bergström Vineyard, Silice Vineyard, Winery Block / Shea Vineyard, Gragory Ranch e Le Pré du Col. Completa la gamma il Pinot Noir Cumberland Reserve con il quale la cantina si pone come target la sintesi dell’espressione di tutti e 5 i vigneti. I vini vengono prodotti con estrema cura e passione, utilizzando esclusivamente procedimenti artigianali e con l'assistenza di uno staff affidabile e devoto. Tutti i vigneti sono coltivati secondo i metodi dell’agricoltura biodinamica preferendo i prodotti organici ed evitando l’impiego di sostanze chimiche e fertilizzanti, in modo da sfruttare al meglio quello che la natura ha da offrire.
Indirizzo:
18215 NE Calkins Ln - 97132 Newberg, Oregon, USA
Colore: rosso Porpora scuro con riflessi rubino
Bouquet: note di frutta a bacca rossa e frutti di bosco, note floreali di viola, lavanda e salvia, note di iodio, seguite da note speziate di pepe verde e affumicato.
Gusto: fine e strutturato, sentori di frutti a bacca rossa maturi come ciliegia e lamponi, sentori floreali di viola, lavanda e salvia, note balsamiche e speziate pepe e affumicato, grande mineralità e sapidità. Vino equilibrato e persistente.