- -20%
Il Tinta da Barca & Alicante Bouschet di Quinta do Pessegueiro è un Blend al 50% tra i due vitigni, e viene prodotto nella Valle del Douro, in Portogallo. Vigne di circa 10 anni di cui il 60% coltivate in maniera organica. Le uve vengono trasportate in casse di legno da 22 Kg in cantina, dove restano al freddo per 12 ore per completare la fermentazione. Poi il vino viene messo a fermentare in vasche di cemento. Viene successivamente affinamento per 12 mesi. Il bouquet si presenta intenso, con sentori di frutti rossi, note vegetali e una buona mineralità. Nel bicchiere fresco ed equilibrato, sentori di frutti a bacca rossa e prugna, minerale, leggere note vegetali e floreali; acidità spiccata e ottima persistenza. Produzione annua 2.200 bottiglie.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Douro DOC
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- touriga nacional
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Portogallo
- Regione
- PT - Douro
- Gradazione Alcolica
- 14% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Edizione Limitata
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Rosse, Carni Arrosto, Carni Bianche, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Situata sulle ripide sponde del Douro, nel cuore di questa valle che ha dato vita ai migliori vini del Portogallo, Quinta Do Pessegueiro. Immaginata da Roger Zannier quasi 30 anni fa, la Quinta do Pessegueiro è composta da tre appezzamenti - Pessegueiro, Teixeira e Afurada - che producono vini e porti eccezionali (rosso e bianco). La cantina, situata nel cuore della tenuta, si distingue per la sua architettura straordinariamente moderna che deriva soprattutto dal particolare metodo di vinificazione che ospita. L'edificio di cinque piani combina i metodi di produzione tradizionali con le attrezzature più sofisticate: per trasformare l'uva in vino, nessuna meccanizzazione, viene utilizzata solo la gravità naturale. Il risultato sono vini secchi e porto di altissima qualità. Il Douro è una terra che l'uomo ha sposato con le viti più di duemila anni fa. Per dare i loro frutti eccezionali, le viti devono affondare le proprie radici il più in profondità possibile attraverso le fessure degli scisti e dell'ardesia alla ricerca della falda freatica, e trovare una delle riserve idriche più equilibrate. La natura variegata delle terre, le sfumature climatiche, la diversità degli atteggiamenti e l'esposizione dei appezzamenti contribuiscono all'impareggiabile complessità dei vini Quinta Do Pessegueiro. Nella cantina i vini sono separati da appezzamenti. Questo permette di riconoscere ciascuna delle loro caratteristiche singolari, e di rintracciare i tratti e le sfumature specifiche del loro territorio. In questo modo il vino si sviluppa nel modo più naturale possibile.
Indirizzo:
São João da Pesqueira, Portogallo
Colore: rosso rubino.
Bouquet: intenso, sentori di frutti rossi, note vegetali e una buona mineralità.
Gusto: fresco ed equilibrato, sentori di frutti a bacca rossa e prugna, minerale, leggere note vegetali e floreali; acidità spiccata e ottima persistenza.
- 91 punti Robert Parker Wine Advocate