- -10%
L'Albarone' di Marco Bonfante è il fiore all’occhiello di questa cantina. Il vitigno Albarossa nacque nel 1938 grazie al prof. Giovanni Dalmasso, che unì geneticamente il Nebbiolo di Dronero e la Barbera per creare un nuovo vitigno. Oggi, Bonfante è tra le pochissime cantine che producono un vino con uve Albarossa in purezza. Ad una scrupolosa selezione in vigneto, segue un processo di appassimento di una parte della produzione, integrata al momento della pigiatura con l’uva fresca rimasta a maturare sulla pianta. Viene affinato per 24 mesi in botticelle di legno francese. Vino longevo, di grande struttura, estremamente polposo, tannico ma morbido e presenta una concentrazione di frutto eccezionale. È molto persistente, con una dolcezza che rivela un gusto di mora e prugna matura.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Piemonte DOC
- Vitigno / Materia prima
- albarossa
- Annata - Cuvée
- 2017
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 15.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Cacciagione, Carni Rosse, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cioccolato
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La famiglia Bonfante produce vini a Nizza Monferrato (AT), Piemonte, da otto generazioni, in un’area che rappresenta la zona d’eccellenza della produzione del Barbera d’Asti e che nel 2014 ha ottenuto la denominazione “Nizza DOCG”. È un’azienda a gestione familiare. Il titolare Marco Bonfante, diplomato alla scuola Enologica di Alba, è enologo e si occupa della produzione e della gestione aziendale a 360 gradi. E’ coadiuvato dal consulente enologo Gianluca Scaglione, dall’agronomo Daniele Eberle e dalla sorella Micaela Bonfante che si occupa della gestione amministrativa e dell’ organizzazione logistica. L’azienda offre un’immagine di qualità e serietà, grazie ad un duro lavoro, in Italia e soprattutto all’estero. Sono bastate poche vendemmie perché diventasse una realtà fortemente rappresentativa di questo territorio. Agli impianti di Nizza Monferrato, infatti, si aggiungono le migliori uve provenienti da altre zone della regione, che contribuiscono ad una ricca e versatile gamma rappresentativa delle più prestigiose denominazioni del sud del Piemonte. Le uve prodotte provengono da vigneti in gestione e da vigneti selezionati, grazie ad un’intensa e fiorente attività di “nègoce”. Tutte le operazioni colturali sono seguite dall’agronomo aziendale fino alla raccolta. In vigna viene effettuato il diradamento (detto anche vendemmia verde) al fine di ridurre la produzione della pianta e migliorare la qualità delle uve.
Indirizzo:
Strada Vaglio Serra, 72, Nizza Monferrato (AT), Italia
Colore: violaceo intenso.
Bouquet: spettacolo di profumi di ciliegia matura, prugna, frutti di bosco e spezie, con una nota balsamica.
Gusto: grande potenza, estremamente polposo, tannico ma morbido e presenta una concentrazione di frutto eccezionale. È molto persistente, con una dolcezza che rivela un gusto di mora e prugna matura. Potrà essere degustato anche oltre i 25 anni.