- -10%
Il Morey-Saint-Denis 1er Cru 'Clos Sorbé' di Domaine Francois Legros viene prodotto in Borgogna, nella zona della Côtes Des Nuits nel comune di Morey-St-Denis da cui prende la medesima denominazione. Pinot Nero in purezza la cui vendemmia è manuale con selezione dei grappoli, l’affinamento avviene in barrique di rovere francese con legno nuovo ed usato per 12-18 mesi, successivamente viene imbottigliato senza essere filtrato. Il bouquet è intenso con note di frutti a bacca scura come mora e ciliegia seguita da note terrose ed affumicate con freschi sentori balsamici e leggermente speziati. Elegante e fine, con tannini vellutati e intensi sentori fruttati.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Morey-Saint-Denis AOC
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Annata - Cuvée
- 2017
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Bourgogne - Côte de Nuits
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Formaggi Stagionati, Cacciagione, Pollame, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Ciò che iniziò nel 1988 come una piccola azienda vinicola di famiglia divenne 32 anni dopo, un vigneto di 6,7 ettari tra la Côte de Nuits e la Côte de Beaune. François Legros coltiva Pinot Nero e Chardonnay. Oggi, la tenuta Nuits Saint Georges è ancora a conduzione familiare e continua a promuovere la modernità, l'autenticità e il know-how. Coltivate in modo sostenibile e raccolte accuratamente a mano, le viti producono vini che rendono felici, rinomati e apprezzati gli amatori esperti e alle prime armi.
Indirizzo:
7 Rue François Mignotte, 21700 Nuits-Saint-Georges, Francia
Colore: rosso rubino.
Bouquet: intense note di frutti a bacca scura come mora e ciliegia seguita da note terrose ed affumicate con freschi sentori balsamici e leggermente speziati.
Gusto: elegante e fine, con tannini vellutati e intensi sentori di frutti rossi, fresche note floreali e balsamiche seguite sul finale da una leggera speziatura.