Il Chambolle-Musigny di Domaine Roblot Marchand è un Pinot Nero in purezza proveniente da una delle parcelle più vocate della celebre AOC di Borgogna. Il Domaine affonda le radici in una tradizione familiare storica fondata nel 1910. In vigna massimo rispetto per la natura e la vitalità del suolo, limitando al minimo indispensabile l'intervento umano. In cantina affinamento per 16-18 mesi in barrique di rovere francese, in parte nuove. Aromaticità inebriante, scintillante, nitido e definito. Naso stordente per intensità aromatica, di spezie orientali, arancia rossa, glicine, lavanda e lampone, per un profilo di straordinaria definizione. Sorso elegante, dotato di tattilità carezzevole e di un piglio succoso davvero irresistibile, che ne consiglia l'abbinamento ad un piatto saporito.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Chambolle Musigny AOC
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Annata - Cuvée
- 2020
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Bourgogne - Côte de Nuits
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Formaggi Stagionati, Cacciagione, Pollame, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Il Domaine Roblot Marchand si trova in Borgogna, per la precisione a Chambolle-Musigny, in una delle zone più prestigiose della Côte d’Or. Frédéric Roblot è l’erede di una famiglia di vigneron che coltiva la vite in queste terre fin dall’inizio del ‘900. Ha abbandonato la consuetudine delle generazioni passate di vendere le uve o i vini ad altri produttori, per cominciare a imbottigliare direttamente con il proprio nome i vini del domaine. Grazie alla passione e all’amore per la sua terra, ha saputo conservare un approccio artigianale, che permette di realizzare etichette dal volto autentico, vera espressione di un grande terroir. Bottiglie che hanno il pregio di poter essere bevute da subito con grande piacere, ma che invecchiano benissimo, almeno per una decina d’anni e più.
La proprietà si stende complessivamente su otto ettari, suddivisi in varie parcelle, che si trovano nelle prestigiose e famose zone di: Chambolle-Musigny, Vosne-Romanée e Hautes-Côtes de Nuits. Territori legati a una storia millenaria, che dalla colonizzazione romana della Gallia, passando per l’epoca medioevale dei monasteri, hanno sempre tenuto viva la tradizione della viticoltura. La regione gode di condizioni ideali per la vite, con splendide esposizioni collinari baciate dal sole e un clima fresco e ventilato, particolarmente adatto a uve nobili come il Pinot Noir e lo Chardonnay. È in questa regione che i due vitigni riescono a esprimersi sui massimi livelli, regalando vini che da secoli sono considerati tra le migliori eccellenze a livello mondiale.
La gamma dei vini Roblot Marchand offre interessanti espressioni del territorio della Borgogna. Chambolle-Musigny, sede del domaine, si trova nel cuore della Côtes de Nuits. Si tratta di un piccolo borgo, un tempo sede dell’Abbazia di Cîteaux, con vigneti coltivati a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est e terreni di matrice prevalentemente calcarea con presenza d’argille. I suoi vini si distinguono per intensità e longevità. Vosne-Romanée rappresenta la punta di diamante del territorio della Côtes de Nuits, con alcune delle migliori espressioni in assoluto del Pinot Noir. La presenza di suoli composti da calcare e marne argillose dona ai vini un volto ricco, vellutato ed elegante, con tannini setosi. Infine, il Domaine Roblot Marchand produce anche ottime etichette dell’Appellation Hautes Côtes de Nuits, che soprattutto nelle annate più calde, esprime vini dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Indirizzo:
19 Rue de Morey, 21220 Chambolle-Musigny, Francia
Colore: Rosso rubino scarico e lucente.
Bouquet: intenso con note di frutti a bacca scura (ribes nero, ciliegia, lampone), seguite da note floreali di viola e sottobosco con una leggera e piacevole speziatura sul finale.
Gusto: elegante, intenso e fine, tannino vellutato e ben equilibrato, sentori di frutti rossi (mora, lampone, ciliegia, ribes), fresche note floreali di viola e qualche nota di sottobosco, sul finale persistente piacevoli note speziate e leggermente affumicate.