Il Vougeot 1er Cru 'Stephane Brocard' di Closerie des Alisiers viene prodotto nella Côte de Nuits, una delle parcelle più vocate della Borgogna. Il terroir è caratterizzato da suoli argillo-calcarei che conferiscono alle uve una bella complessità aromatica e una struttura straordinariamente elegante. Da uve Pinot Nero in purezza lavorate senza sostanze chimiche o di sintesi, in cantina le fermentazioni avvengono in contenitori di legno e l'affinamento di 15 mesi in botti di rovere in parte nuove. Bouquet elegante ed intenso, con sentori di frutta a bacca scura quali prugne e ciliege, a seguire sentori floreali di viola e sul finale una speziatura con note di liquirizia. Strutturato e fine, note di frutti, fresche note floreali e speziate. Fresco e persistente dal tannino vellutato.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Vougeot AOC
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti), Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione)
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Annata - Cuvée
- 2019
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Bourgogne - Côte de Nuits
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Edizione Limitata, Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Carni Bianche, Carni Rosse, Formaggi Stagionati, Primi di Terra
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Stephane Brocard, figlio di Jean Marc Brocard noto enologo di Chablis, si stabilì a Marsannay, nel nord della Côte de Nuits, nel 2007. Qui fondò la Maison Stephane Brocard e il suo marchio di vini selezionati a mano, Closerie des Alisiers. Oltre al suo lavoro nelle sue vigne a Pommard e nel vecchio villaggio di Daix, lavora da anni con gli stessi viticoltori e con gli stessi terreni per i vini che produce.
La sua filosofia è quella di produrre vini genuini ed autentici e nel massimo rispetto per l'ambiente. Lui ricerca purezza, frutta e freschezza. La gamma comprende le denominazioni regionali, dei villaggi, dei premi Cru e del Grand Cru della Borgogna, da Chablis al Mâconnais, passando per molte delle migliori denominazioni della Côte de Nuits e della Côte de Beaune. Stéphane Brocard cerca di evidenziare i terroir attraverso le varietà dei vitigni di Pinot Noir e di Chardonnay.
Recentemente ha anche introdotto una selezione di vini biologici. La sua azienda ha ottenuto il certificato di agricoltura biologica.
Closérie des Alisiers è proprietaria di 2 Ettari a Pommard e a Daix (a nord della Côte de Nuits). Per la produzione di vini con etichetta Closérie des Alisiers ha diversi partner nella produzione per le diverse appellazioni.
Indirizzo:
21 Bis rue Ingénieur Bertin - Longvic, Francia
Colore: rosso rubino.
Bouquet: elegante ed intenso, con sentori di frutta a bacca scura quali prugne e ciliege, a seguire sentori floreali di viola e sul finale una speziatura con note di liquirizia.
Gusto: strutturato e fine, note di frutti, fresche note floreali e speziate. Fresco e persistente, vino equilibrato e con tannino vellutato.