

- -30%
Il Valpolicella Superiore 'Ruberpan' di Pieropan è un vino che coniuga finezza e carattere. Nasce da viticoltura biologica certificata, viene raccolto manualmente nella prima e seconda decade di ottobre. Matura in fusti da 500 lt e botti da 2500 lt per 18/24 mesi ed un periodo in bottiglia. Vino rosso che esprime buon spessore, si dispiega ricco e profondo al naso, nitida la percezione del frutto rosso, amarena e mora. Il gusto è fresco e agile, di avvolgente setosità tannica e di piacevole beva.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Valpolicella Superiore DOC
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- corvina
- Varietà / Assemblaggio
- corvina veronese 60%, rondinella corvinone e croatina veronese 30%, uve di vecchi vitigni tradizionali della Valpolicella 5%
- Annata o Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Veneto
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 15° - 16° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Vignaioli Indipendenti
- Abbinamenti Gastronomici
- Cacciagione, Carni Arrosto, Carni Rosse, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Nel cuore del Veneto, tra colline verdi e vigneti rigogliosi, si trova la storica cantina Pieropan, un vero e proprio faro per gli appassionati del Soave Classico. Fondata dalla famiglia Pieropan, la cantina è stata pioniera nella valorizzazione di questo vino bianco, trasformandolo in un simbolo di eleganza e longevità che rispecchia fedelmente il terroir veneto. Qui, la tradizione si intreccia con l'innovazione in un abbraccio armonioso, dando vita a vini che raccontano storie di passione e competenza.
Le vigne di Pieropan, accarezzate dai venti miti e dal sole generoso del Veneto, sono coltivate con dedizione e rispetto per l'ambiente, prediligendo le varietà autoctone come la Garganega e il Trebbiano di Soave. Queste uve, curate con meticolosità, diventano l'anima di vini che sanno incantare per la loro finezza e complessità aromatica. Il Soave Classico di Pieropan è un vero e proprio gioiello, con note di fiori bianchi, mandorla e una freschezza minerale che ne esalta la personalità.
Tra le etichette di spicco, spicca "La Rocca", un vino che rappresenta l'apice dell'espressione enologica della cantina, unendo struttura e delicatezza in un equilibrio perfetto. Ogni sorso dei vini Pieropan è un invito a scoprire l'autenticità di un territorio unico, dove la storia e il paesaggio si fondono in un calice.
Lasciati sedurre dalle raffinate proposte enologiche di Pieropan su Vino45, e vivi un viaggio sensoriale tra le colline del Veneto, tra tradizione e innovazione.