- -20%
Il Langhe Pinot Nero di G.D. Vajra nasce da agricoltura biologica dalla parte più alta del Bricco delle Viole, detto anche Bricco di Vergne, tra Barolo e La Morra. Qui lo sguardo spazia sull'Alta Langa a est e sul Monviso a ovest. Vigneti e appezzamenti vengono raccolti individualmente e Vajra opta spesso per passaggi multipli per rispettare la diversità di ogni vite. Viene invecchiato per 24 mesi in vasche di acciaio inox e botti di rovere, con pazienza e finché il vino non sboccia in una piena armonia. Espressione autentica di questa varietà in questo terroir, questo vino ha una propria identità. Un bouquet complesso di aromi che spaziano dai frutti rosso scuro riconoscibili nelle marasche, ai fiori viola e ai vegetali delicati. Questa struttura è accompagnata da tannini forti e nobili.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Langhe DOC
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Annata - Cuvée
- 2022
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Carni in Umido, Riso e Risotti, Paste
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
“Produciamo Barolo ma non solo, perché amiamo tutti i vini della nostra terra. Crediamo nella bellezza, nel lavoro fatto bene, nella cura dei dettagli, nella creatività che rispetta la tradizione. Siamo un’azienda familiare e artigianale. Ci accompagna una squadra giovane, entusiasta e appassionata quanto noi. Seguiamo direttamente i lavori dei nostri vigneti, perché è la base della qualità senza compromessi, ma soprattutto perché ci piace tanto. I nostri vini nascono eleganti, complessi, delicati. Hanno l’identità e la personalità che vorremmo ritrovare in ogni bicchiere sulla nostra tavola”. Queste sono le parole con cui l’azienda Vajra presenta se stessa: un vero e proprio punto di riferimento indiscusso delle terre di langa, ovvero una cantina che da sempre è legata alle tradizioni e al territorio di appartenenza, capace nel tempo di affermarsi con prodotti che hanno raggiunto livelli qualitativi assoluti.
Vajra è uno dei nomi storici delle Langhe piemontesi, dal 1972 azienda estesa su una superficie vitata che copre complessivamente cinquanta ettari. Situata nel comune di Barolo, la cantina produce vini fortemente territoriali, partendo da tutte quelle che sono le varietà vitate più tipiche della zona.
Un'azienda a conduzione familiare, dove due generazioni collaborano fianco a fianco, creando un insieme di dinamismo e fedeltà verso le più antiche tradizioni locali, cui si aggiunge una particolare attenzione alle più moderne innovazioni tecniche e scientifiche che il progresso sia in grado al momento di offrire: selezioni massali, trattamenti fatti nel massimo rispetto del territorio e della natura utilizzando prodotti di sintesi solo laddove strettamente necessario. In fase di vendemmia, e anche successivamente, si effettuano rigorose selezioni delle uve, per arrivare ad avere in ogni bottiglia il massimo del risultato in termini di fedeltà al vitigno e al terroir langarolo. Vini semplicemente eccellenti, quelli etichettai “Vajra”, capaci di esprimere come pochi altri la migliore essenza enologica delle terre piemontesi.
Indirizzo:
Via delle Viole, 25 - Fraz. Vergne - 12060 Barolo (CN), Italia
Colore: viola tenue e brillante
Bouquet: complesso di aromi che spaziano dai frutti rosso scuro riconoscibili nelle marasche, ai fiori viola e ai vegetali delicati
Gusto: delicato ed elegante, perfetto bilanciamento, tannini forti e nobili.