-
Tutti i prodotti
TipologiaCantineItaliaEsteroGrandi Vini
- Barolo ed i suoi Cru
- Bolgheri essenza di equilibrio ed armonia
- Bordeaux e i bordolesi francesi
- Brunello di Montalcino iconico
- Chianti antica tradizione
- Supertuscan il taglio bordolese italiano
- Syrah Tradizione Millenaria
- Grandi Rossi Internazionali
- Grandi Bianchi Internazionali
- Amarone in tutta la sua eleganza
- Pinot Nero dal Mondo
- Timorasso un gioiello da scoprire
- PROMOZIONI
-
Vini Rossi
ITALIA Top Selection Vini RossiMONDO Top Selection Vini Rossi
-
Vini Bianchi
ITALIA Top Selection Vini BianchiMONDO Top Selection Vini Bianchi
-
Vini Rosé
ITALIA Top Selection Vini RosèFRANCIA Top Selection Vini RosèMONDO Top Selection Vini Rosè
-
Bollicine
ChampagneBollicine ItalianeBollicine Inglesi
- Altri Vini
-
Distillati
Whisky
-
Selezioni
Grandi Vini: focus suVini Rari ed IconiciVini EroiciVini da ScoprireAccessori
- Cantine
- Blog
Il 'Shardana' della Cantina Santadi è un 'Valli di Porto Pino' IGT, un rosso complesso e ricco, assemblaggio di Carignano e Syrah. Profumi complessi e avvolgenti e gusto equilibrato, strutturato, morbido ed elegante. Passaggio in barriques semi-nuove di rovere francese per un periodo di ca. 12 mesi.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Valli di Porto Pino Rosso IGT
- Vitigno / Materia prima
- carignano del Sulcis
- Varietà / Assemblaggio
- carignano 90%, syrah 10%
- Annata o Cuvée
- 2020
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Sardegna
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Primi di Terra, Carni Arrosto, Carni in Umido, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Nel cuore dell'isola sarda, tra paesaggi incontaminati e tradizioni millenarie, la cantina Santadi si erge come un baluardo dell'eccellenza enologica. Nata come una cooperativa, questa realtà ha saputo unire le forze di viticoltori locali, trasformando il Carignano del Sulcis in una vera e propria leggenda. Incastonata nel territorio del Sulcis, un angolo di Sardegna baciato dal sole e accarezzato dal vento, Santadi ha saputo valorizzare le peculiarità di un terroir unico, dando vita a vini che rispecchiano la ricchezza e la complessità di queste terre.
La filosofia produttiva della cantina si nutre dell'equilibrio tra tradizione e innovazione, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e al rispetto per l'ambiente. Le vigne, coltivate con sapienza e amore, sono il regno incontrastato del Carignano e del Vermentino, due varietà che esprimono al meglio l'anima sarda. Il Carignano, in particolare, trova nel Sulcis la sua terra d'elezione, dando vita a vini di straordinaria ricchezza e struttura.
Tra le etichette che portano alto il nome di Santadi, il Terre Brune si distingue per la sua complessità e la morbidezza avvolgente. Un vino che racconta storie di terre bagnate dal sole, di profumi che spaziano dalle note fruttate a quelle speziate, in un abbraccio che è al contempo vigoroso e delicato.
Lasciati conquistare dai vini di Santadi disponibili su Vino45: un invito a scoprire i sapori autentici e le emozioni profonde della Sardegna, racchiusi in ogni sorso.
Colore: rosso rubino granato.
Bouquet: ricco e complesso di fiori appassiti, lampone e amarene, liquirizia, tabacco, pepe nero, grafite, tamarindo e caffè.
Gusto: caldo e strutturato, complesso e di lunga persistenza.
Non ci sono recensioni
Recensioni
IL VINO
Il 'Shardana' della Cantina Santadi è un 'Valli di Porto Pino' IGT, un rosso complesso e ricco, assemblaggio di Carignano e Syrah. Profumi complessi e avvolgenti e gusto equilibrato, strutturato, morbido ed elegante. Passaggio in barriques semi-nuove di rovere francese per un periodo di ca. 12 mesi.
L'AZIENDA
Nel cuore del Sulcis, in provincia di Carbonia-Iglesias, nella zona sud-occidentale della Sardegna, sorge la Cantina Santadi.
Situata nel piccolo comune medioevale di Santadi, nel basso Sulcis, circondato da vitigni, olivi, lecci, pini, querce e ginepri, questa incantevole zona della Sardegna, comprende tratti costieri dalle spiagge bianche, rilievi collinari, tratti pianeggianti e rilievi montuosi, ed è caratterizzata da un clima mediterraneo con terreni granitici e calcarei, ricchi di sedimenti.
Realtà cooperativa fondata da piccoli produttori di uva nel 1960, nata con lo scopo di produrre e commerciare vino sfuso, con l'arrivo del nuovo presidente Antonello Pilloni, la Cantina Santadi, spicca il volo e punta tutto sull'innovazione e la qualità dei suoi vini.
Si parte dal rinnovamento della cantina e dei reparti di vinificazione, per arrivare a costruire e allestire un moderno laboratorio, un depuratore e un innovativo impianto fotovoltaico.
Negli anni '80, alla guida della cantina e della produzione, è chiamato Giacomo Tachis, che con passione e determinazione conduce la cantina al successo nazionale e internazionale.
Grazie al suo intervento, la produzione si concentra su vini di altissima qualità e impronta territoriale, con spirito innovativo e rispetto della tradizione, privilegiando i vitigni autoctoni ed in particolare il carignano, vitigno particolarmente diffuso nella zona del Sulcis.
Proprio dal carignano nasce, con l'annata 1984, il Santadi Terre Brune, primo rosso barricato della Sardegna, che riposa in barrique nuove di rovere a grana fine, per un periodo di 16-18 mesi e affina per 12 mesi in bottiglia.
Ma alla Cantina Santadi, in Sardegna, non ci si ferma solo al Carignano del Sulcis, ma si coltivano anche altri vitigni, autoctoni e internazionali, come cannonau di Sardegna, nasco, nuragus, vermentino, monica e cabernet, merlot, chardonnay e syrah, sempre con l'obiettivo di proporre vini di altissima qualità dalle, diverse caratteristiche organolettiche e dal diverso terroir di appartenenza.
Nascono così, alla Cantina Santadi, vini generosi, in equilibrio tra tradizione contadina e innovazione, espressione territoriale e spiccata personalità, come il Rocca Rubia, il Latinia, il Cannonau di Sardegna Noras e il Vino Liquoroso Festa Noria Santadi, ottenuto da uve rosse autoctone.