- -20%
Il Freisa 'Braghè' di Claudio Mariotto nasce nel territorio dei Colli Tortonesi, una zona del Piemonte quasi al confine con la Liguria, dove questo storico vitigno si esprime con vini intensi e piacevolmente ricchi. I vigneti sono coltivati senza l’utilizzo di concimi chimici, nè diserbanti, nè prodotti sistemici. Il Freisa è un vitigno con una storia di oltre 500 anni. Affinamento di 6 mesi in vasche d’acciaio e almeno 6 mesi in bottiglia. Elegante, delicato con sottofondo di rosa, ciliegia marasca e di lampone, che evolve in piacevoli sentori muschiati con l’invecchiamento. Fresco e portatore di festosa allegria.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Colli Tortonesi DOC
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- freisa
- Annata - Cuvée
- 2020
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori, Vignaioli Indipendenti
- Abbinamenti Gastronomici
- Affettati misti, Cacciagione, Carni Arrosto, Formaggi Stagionati, Paste
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La cantina Claudio Mariotto non è solo tra le più famose della zona dei Colli Tortonesi, ma ha contribuito in modo determinante alla rinascita e alla valorizzazione di questo territorio e del suo vitigno simbolo: il Timorasso. La tenuta è nei pressi di Vho e si estende su una superficie di oltre 50 ettari. I vigneti si trovano tutti in zona collinare, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare. Le sue origini risalgono agli inizi degli anni ’20, quando il bisnonno dell’attuale titolare, cominciò a piantare le prime vigne. L’azienda ha conservato il suo carattere tipicamente familiare e ha saputo portare avanti nel tempo le più antiche tradizioni locali, valorizzando le uve autoctone e producendo vini artigianali di ottimo livello qualitativo.
La zona di Tortona si trova nella parte sud-orientale del Piemonte, verso il confine con la Liguria e possiede un microclima molto particolare e particolarmente vocato per la viticoltura. Le vigne sono coltivate nella fascia collinare preappenninica, che dista solo 60 chilometri dal mare. Le esposizioni soleggiate risentono dell’influsso delle brezze, che contribuiscono a mantenere il clima dolce e temperato. I vigneti sono gestiti nel pieno rispetto dell’ambiente, senza utilizzo di fitofarmaci. Tra i filari sono presenti i vitigni storici dell’area, Barbera, Dolcetto, Cortese e soprattutto il Timorasso, un’uva dalle notevoli potenzialità enologiche, che oggi rappresenta il simbolo del territorio.
Indirizzo:
SP125 SP per Sarezzano nr. 29, 15057 Tortona (AL), Italia
Colore: rosso carico con riflessi granato intensi.
Bouquet: elegante, delicato con sottofondo di rosa, ciliegia marasca e di lampone, che evolve in piacevoli sentori muschiati con l’invecchiamento.
Gusto: fresco e portatore di festosa allegria.