Il Gattinara 'Riserva' di Travaglini viene prodotto solo nelle migliori annate. Affinamento di 4 anni, di cui 3 anni in botti di Rovere di Slavonia e una piccola percentuale con affinamento in legni più piccoli. Elegante, con note di confettura di rose, frutti di bosco, spezie e sfumature minerali. Pieno, strutturato, ma sempre fresco, con tannini compatti ed una lunga persistenza.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Gattinara DOCG
- Vitigno / Materia prima
- nebbiolo
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 18° - 20° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Cacciagione, Carni Arrosto, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
L’Azienda Vitivinicola Travaglini, collocata nel cuore delle colline di Gattinara, comprende 59 ettari in proprietà a vocazione vitivinicola di cui 44 coltivati a vigneto.
Dal vitigno Nebbiolo si produce il “Gattinara DOCG”, vino di grande struttura e longevità, e il “Nebbiolo DOC Coste della Sesia”, vino giovane, fruttato di facile beva. E’ un’azienda a conduzione famigliare in cui l’esperienza e la passione per la qualità di Arturo Travaglini, che già nel 1958 produceva Gattinara, è stata ereditata dal figlio Giancarlo. Oggi conducono questa prestigiosa azienda la figlia Cinzia con il marito Massimo (Winemaker).
In tutti questi anni, in casa Travaglini, la passione per il lavoro, l’impegno per arrivare ad una produzione qualitativamente superiore e la volontà di ottenere sempre solo risultati di altissimi livelli, sono sempre gli stessi.
Indirizzo:
Via delle Vigne, 36 - 13045 Gattinara (VC), Italia
Colore: granato antico con riflessi aranciati e lucente che seduce l’occhio per la delicata trasparenza.
Bouquet: grande complessità e concentrazione dominato dalle spezie di liquirizia e bacche di ginepro dal tratto balsamico di sandalo e da abbondanti tostature A seguire un profilo fruttato che ricorda la frutta sotto spirito confetture di fragola e mora, terminando con sentori di fiori in appassimento.
Gusto: estrema eleganza gustativa al palato vigoroso e con un tannino dominante che assumerà la sua massima evoluzione con il passare degli anni. Un sorso in cui spicca la sapidità e la stuzzicante freschezza con una lunga e gustosa persistenza in continua evoluzione.
- Gambero Rosso 3/3
- Bibenda 5/5
- Vitae 4/4
- I Vini di Veronelli 3/3
- Wine Enthusiast 93/100
- James Suckling 92/100