• -30%
Dolcetto d'Alba DOC 'Lodoli' 2022 (750 ml.) - Ca' del Baio Ca' del Baio - 1
Dolcetto d'Alba DOC 'Lodoli' 2022 (750 ml.) - Ca' del Baio Ca' del Baio - 2
Dolcetto d'Alba DOC 'Lodoli' 2022 (750 ml.) - Ca' del Baio Ca' del Baio - 3
Dolcetto d'Alba DOC 'Lodoli' 2022 (750 ml.) - Ca' del Baio Ca' del Baio - 1
Dolcetto d'Alba DOC 'Lodoli' 2022 (750 ml.) - Ca' del Baio Ca' del Baio - 2
Dolcetto d'Alba DOC 'Lodoli' 2022 (750 ml.) - Ca' del Baio Ca' del Baio - 3

Dolcetto d'Alba DOC 'Lodoli' 2022 (750 ml.) - Ca' del Baio

Il Dolcetto d’Alba 'Lodoli' di Ca' del Baio nasce nel cuore delle Langhe, dove le viti piantate nel 1961 crescono su un terreno calcareo-sabbioso di medio impasto. Le uve Dolcetto di viti mature, vinificate in purezza, regalano un vino molto piemontese, simbolo di semplicità e quotidianità. Vino rosso dal profumo intenso e vinoso, con delicate note fruttate che ricordano la ciliegia, la fragolina di bosco, le more. Il sapore secco, armonico e di buona acidità, con retrogusto gradevolmente ammandorlato si adatta con semplicità alla tavola quotidiana, ai piatti di pasta all’italiana, al pollame arrosto, alle patate fritte; è perfetto per uno spuntino con formaggi e salumi in ogni momento della giornata.

16,00 € 22,86 € -30%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Dolcetto d'Alba DOC
Vitigno / Materia prima
dolcetto d'Alba
Annata - Cuvée
2022
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Piemonte
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Piccoli Produttori
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Carni in Umido, Riso e Risotti, Paste
Allergeni
Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
CBO-DOLCETTO-ALBA-LODOLI-2022
10 Articoli

La cantina Ca’ del Baio si trova a Treiso, in provincia di Cuneo, nel cuore delle Langhe Albesi. È stata fondata nel lontano 1880 ma il merito del suo recente successo è di Giulio Grasso, delle generazioni che l’hanno immediatamente preceduto e di quella che lo sta seguendo, formata dalle figlie Paola, Valentina e Federica, già pronte a seguire le orme paterne in vigna e in cantina.

La filosofia produttiva, che ha come obiettivo la perfetta armonia con il loro territorio, è riassunta nelle parole di Giulio: "Il vino si fa in vigna, dove si conserva la tipicità del vitigno, si curano i cloni vecchi, si lavora con passione ed esperienza, giorno dopo giorno, stagione dopo stagione". Premura contadina, ottime esposizioni, un solo diserbo a primavere, semplicità, niente trucchi e scorciatoie e tanto buonsenso sono i principali ingredienti di Ca' del Baio, la ricetta per produrre vini tipici e territoriali in grado di imporsi, per la loro bell anaturalezza, in un panoramo così affollato e competitivo come quello del Barbaresco. 

I vigneti della cantina Ca' del Baio si estendono per 25 ettari, distribuiti nei territori di Treiso e Barbaresco. I vigneti di Nebbiolo di Barbaresco, inoltre, si dividono nei 4 cru di Valgrande, Marcarini, Asili e Pora. Qui nascono, anche grazie all'importante consulenza di Giuseppe Caviola, vini qualitativamente magnifici, che rispecchiano il territorio di appartenenza e il frutto dal quale nascono. Si tratta di vini di carattere e personalità, dallo stile inconfondibile, ben calibrato tra forza ed eleganza.

Indirizzo:

Via Ferrere, 33 - Treiso (CN), Italia

Colore: rosso rubino con riflessi violacei

Bouquet: intenso e vinoso, con delicate note fruttate che ricordano la ciliegia, la fragolina di bosco, le more

Gusto: secco, armonico e di buona acidità, con retrogusto gradevolmente ammandorlato.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri