- -20%
'Ego' di Bressan è frutto dell’esperienza, della competenza e della conoscenza di questa cantina. Viene firmato a mano dal produttore in ogni singola bottiglia. Blend tra l’internazionale Cabernet Franc e l’autoctono Schioppettino, è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno coltivate a Farra d'Isonzo da viti di oltre 30 anni. In vigna si utilizza solo un po' di rame e zolfo, le uve vengono raccolte in vendemmia leggermente tardiva e portate in cantina per svolgere una lenta fermentazione in acciaio. Riposa per almeno tre anni in botti di rovere e per 15 mesi in bottiglia. Bouquet complesso e unico, composto da profumi di sottobosco, sentori di pepe e muschio, e richiami al tartufo e al legno aromatico. All'assaggio risulta pieno, intenso e vellutato, ricco e lungo in persistenza.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Venezia Giulia Rosso IGT
- Filosofia
- Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione)
- Vitigno / Materia prima
- schioppettino
- Varietà / Assemblaggio
- schioppettino 50%, cabernet franc 50%
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Friuli Venezia Giulia
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Cacciagione, Carni Arrosto, Carni Rosse, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Fulvio Bressan è un vignaiolo friulano anticonformista che rifiuta categoricamente quelle mode passeggere e omologanti di cui il mondo enologico è pieno, seguendo con orgoglio una visione produttiva di nicchia, tesa ad offrire la manifestazione enoica più vera del territorio d’Isonzo. Le antiche radici vitivinicole della famiglia Bressan risalgono al XVIII secolo mentre l’affermazione in epoca recente si deve a Fulvio L. Bressan, nona generazioni di “mastri vinai” e attuale proprietario, che ha avuto il merito di condurre la cantina di Farra d’Isonzo alla definitiva consacrazione a livello mondiale. Per il logo della tenuta i Bressan hanno ripreso lo stemma di famiglia, in cui si erge al centro la croce ansata.
All’interno dei circa 20 ettari vitati di proprietà, su terreni costituiti da strati di ghiaia adagiati sopra argille e marne arenarie, Fulvio Bressan alleva varietà autoctone e internazionali quali Friulano, Verduzzo, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Schioppettino, Pignolo, Moscato Rosa, Pinot Grigio, Pinot Nero e Cabernet Sauvignon. Le piante vengono coltivate secondo una viticoltura realmente sostenibile e coscienziosa, che esclude l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e prevede l’esecuzione manuale delle operazioni agronomiche, rispettando il ciclo naturale della vite. La vendemmia viene effettuata solamente quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione ed è seguita dalla fermentazione alcolica spontanea dei mosti in vasche di acciaio inox, a contatto con le bucce anche per le uve bianche. I contenitori vinari adottati per gli affinamenti comprendono vasche di acciaio inox e botti di legno di diversa capienza e tipologia, dove i vini restano a maturare a lungo sulle fecce fini fino all’imbottigliamento, effettuato senza previa alcuna filtrazione.
I vini della cantina Bressan rappresentano dei veri e propri gioielli della vitivinicoltura artigianale friulana, dotati di una tipicità esemplare figlia di una consolidata cultura contadina. Dagli orange wine ai vini rossi, passando per il peculiare ‘Rosantico’, le etichette di Fulvio Bressan si configurano come espressioni uniche che riflettono la personalità forte del loro artefice.
Indirizzo:
Via Conti Zoppini, 35 - Farra d'Isonzo (GO), Italia
Colore: rosso rubino
Bouquet: complesso e unico, composto da profumi di sottobosco, sentori di pepe e muschio, e richiami al tartufo e al legno aromatico.
Gusto: pieno, intenso e vellutato al palato, ricco e lungo in persistenza.