Il 'Rosso del Conte' Contea Sclafani di Tasca Conti d'Almerita voluto e creato dal Conte Giuseppe nel 1970, esprime le caratteristiche della Tenuta Regaleali. Alle origini un Perricone e un Nero d’Avola, coltivato ad alberello. Affinato in grandi botti di castagno, rappresenta la migliore espressione della Tenuta. Un rosso profondo e suadente, aristocratico ed austero, ottimo.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Rosso Sicilia DOC
- Filosofia
- Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione), Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- nero d'Avola
- Varietà / Assemblaggio
- Nero d’Avola 58%, Perricone 42%
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Sicilia
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Caratteristiche Speciali
- Vino Estremo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Formaggi Stagionati, A Tutto Pasto, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La nostra storia è scritta nella terra alla quale, da otto generazioni, riserviamo l’attenzione e l’amore che si destina ad un componente della famiglia. I nostri nonni ci hanno insegnato a rispettarla con lo sguardo sempre rivolto al futuro e questa visione, ancora oggi, ci permette di avere vigne rigogliose e di coltivare terreni ricchi e fertili. Alla tenuta storica, Regaleali, negli anni, attraverso un preciso progetto di valorizzazione delle varietà autoctone e dei territori a maggiore vocazione vitivinicola, si sono aggiunte Capofaro a Salina nell’arcipelago delle Eolie, Tascante sull’Etna, Whitaker a Mozia in provincia di Trapani e Sallier de La Tour nella Doc Monreale, ciascuna con la sua storia da scrivere, ciascuna con una Sicilia diversa da raccontare. La sfida più grande per noi, adesso, è quella di preservare questi luoghi per lasciare ai nostri figli un ambiente migliore, con un’attenzione costante alla salvaguardia di ogni singolo ecosistema.
Indirizzo:
Contrada Regaleali, 90020 - Sclafani Bagni (PA), Italia
Colore: rosso rubino.
Bouquet: intensi sentori di spezie, liquirizia e caffè, e note fruttate, sullo sfondo.
Gusto: di grande eleganza, armonico e caratterizzato da una buona freschezza e morbidezza, lunghissimo.