-
Tutti i prodotti
TipologiaCantineItaliaEsteroGrandi Vini
- Barolo ed i suoi Cru
- Bolgheri essenza di equilibrio ed armonia
- Bordeaux e i bordolesi francesi
- Brunello di Montalcino iconico
- Chianti antica tradizione
- Supertuscan il taglio bordolese italiano
- Syrah Tradizione Millenaria
- Grandi Rossi Internazionali
- Grandi Bianchi Internazionali
- Amarone in tutta la sua eleganza
- Pinot Nero dal Mondo
- Timorasso un gioiello da scoprire
- PROMOZIONI
-
Vini Rossi
ITALIA Top Selection Vini RossiMONDO Top Selection Vini Rossi
-
Vini Bianchi
ITALIA Top Selection Vini BianchiMONDO Top Selection Vini Bianchi
-
Vini Rosé
ITALIA Top Selection Vini RosèFRANCIA Top Selection Vini RosèMONDO Top Selection Vini Rosè
-
Bollicine
ChampagneBollicine ItalianeBollicine Inglesi
- Altri Vini
-
Distillati
Whisky
-
Selezioni
Grandi Vini: focus suVini Rari ed IconiciVini EroiciVini da ScoprireAccessori
- Cantine
- Blog
'Salivolpe' di San Leonino è un Chianti Classico Gran Selezione ovvero la 'selezione' delle migliori uve Sangiovese in certe annate esclusive. Il nome ‘Salivolpe’ indica la prima denominazione etrusca di Castellina in Chianti e le ‘stelle’ dell'etichetta riprendono il soffitto affrescato della Chiesa di San Leonino. Un Chianti che sa tenere unite e coerenti storia e modernità.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Chianti Classico DOCG
- Vitigno / Materia prima
- sangiovese
- Classe di Invecchiamento
- Gran Selezione
- Annata o Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Toscana
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Primi di Terra, Carni Arrosto, Carni in Umido, Vegetali e Legumi, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Nell'incantevole paesaggio toscano, dove le colline si tingono dei colori del sole e del vino, si trova la storica cantina San Leonino. Immersa nel cuore pulsante del Chianti, questa cantina è un baluardo della tradizione enologica della regione, esprimendo attraverso i suoi vini l'essenza autentica del Chianti Classico. La bellezza del territorio si riflette nei filari di viti, che da secoli raccontano storie di passione e dedizione per l'arte vinicola.
La cantina è fortemente legata a una filosofia produttiva che punta alla classicità e alla fedeltà al terroir. Le varietà di uve coltivate, principalmente Sangiovese e Merlot, sono curate con meticolosa attenzione per dar vita a vini che incarnano l'equilibrio e la ricchezza caratteristici della denominazione DOCG Chianti Classico. L'approccio produttivo di San Leonino è un omaggio alla tradizione, con un occhio attento all'innovazione che consente di esprimere al meglio le qualità intrinseche delle uve toscane.
Tra le etichette di spicco, il Chianti Classico Riserva è un autentico simbolo di eleganza e complessità. Questo vino è un viaggio sensoriale che si apre con profumi intensi di ciliegia e spezie, seguiti da una struttura vellutata e un finale persistente che conquista i sensi. Ogni sorso è un tributo alla tradizione vinicola toscana, capace di raccontare storie antiche con un linguaggio moderno e raffinato.
Scopri su Vino45 il fascino senza tempo dei vini San Leonino: un'esperienza che ti porterà a vivere la Toscana in tutta la sua autenticità e bellezza.
Colore: rosso rubino intenso.
Bouquet: frutti rossi, amarena, ribes nero e la tipica nota floreale.
Gusto: lungo e raffinato, con tannini setosi ed una spiccata mineralità.
Non ci sono recensioni
Recensioni
IL VINO
'Salivolpe' di San Leonino è un Chianti Classico Gran Selezione ovvero la 'selezione' delle migliori uve Sangiovese in certe annate esclusive. Il nome ‘Salivolpe’ indica la prima denominazione etrusca di Castellina in Chianti e le ‘stelle’ dell'etichetta riprendono il soffitto affrescato della Chiesa di San Leonino. Un Chianti che sa tenere unite e coerenti storia e modernità.
L'AZIENDA
La Fattoria di San Leonino produce vino da quando la Pieve da cui prende il nome ed alla quale apparteneva, entrò a far parte della Lega del Chianti.
Il piviere di San Leonino in Conio (l’insieme di terre annesse alla chiesa) è citato in diversi documenti, i primi datati 1043, 1076 e 1077. A quel tempo faceva parte della diocesi di Fiesole ma trovandosi al confine tra Firenze, Siena e Volterra fu sempre al centro di contese per ottenerne il controllo. Tanto più che la Fattoria annessa al Borgo e collocata in zona strategica, su un colle bagnato dal torrente Staggia e dal fosso Gena, godeva di una situazione economica molto florida, come si evince dalle “decime” pagate tra il 1275 ed il 1300.
Al termine di tutte le contese territoriali tra Firenze e Siena la chiesa entrò definitivamente all'interno dello stato fiorentino e diventò uno dei capisaldi della Lega del Chianti, come appare dallo statuto del 1384.
Negli ultimi 50 anni si sono susseguite varie proprietà commerciali. Fino all’arrivo nel 1994 della famiglia Angelini, attuale proprietaria del gruppo di cantine Bertani Domains, di cui San Leonino fa parte.
La prima bottiglia di Chianti Classico che troviamo in commercio è del 1973.
San Leonino oggi si estende su una superficie complessiva di 100 ettari di cui 52 coltivati a vigneto e 6 a uliveto. L’azienda si trova nel comune di Castellina in Chianti, nei pressi del piccolo villaggio medioevale, che sorge intorno alla Chiesa Romanica di San Leonino, da cui riprende il nome ed il logo (che è la riproduzione stilizzata della parte terminale del campanile, dove è alloggiata la campana).