- -10%
Il Brunello di Montalcino (etichetta bianca) di Casanova di Neri nasce dai vigneti più antichi dell’azienda ed ha mantenuto nel tempo la sua costante qualitativa, contraddistinta da una grande eleganza e finezza. La cantina rappresenta una della firme più autorevoli del Brunello di Montalcino, fondata nel 1971 da Giovanni Neri. La passione impiegata nella cura dei 58 ettari di vigneto distribuiti nelle migliori zone di Montalcino e la grande competenza nel produrre vini di grandissima personalità hanno portato a risultati sorprendenti come questo Brunello di Montalcino: un vino dai sentori speziati e fruttati, dotato di un equilibrio perfetto, ben bilanciato e di raffinata coerenza. Perfetta espressione del terroir: un'assoluta eccellenza nel panorama del Brunello.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Brunello di Montalcino DOCG
- Vitigno / Materia prima
- sangiovese
- Annata - Cuvée
- 2019
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Toscana
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Caratteristiche Speciali
- Vino d'Atmosfera
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
L’Azienda Agricola Casanova di Neri è stata fondata nel 1971 da Giovanni Neri, che dal 1991 ha lasciato il posto nella gestione della tenuta al figlio Giacomo. Un cantina iconica, capace di rappresentare nel mondo il Brunello di Montalcino più contemporaneo: è già riuscita a conquistare le vette più alte dei riconoscimenti mondiali con i suoi prodotti d’eccellenza: nel 2006 il Brunello di Montalcino Docg Tenuta Nuova 2001 ha raggiunto il primo posto nella classifica dei migliori vini del mondo stilata dal Wine Spectator. Un percorso di grande fascino, frutto di un continuo processo di evoluzione produttiva e filosofica, di una visione nuova del Brunello di Montalcino che parte dalla tradizione e che la interpreta con innovazione.
Indirizzo:
Podere Fiesole - Montalcino (SI), Italia
Colore: rosso splendente e giovane
Bouquet: intrigante e generoso, svettano note di bergamotto, violetta selvatica ciliegia e marasca
Gusto: disteso e armonico, intenso e succulento. Il finale è di grande equilibrio, netto, sapido ed incalzante. Presenta una grande beva ma si concederà al meglio tra qualche anno.