• -30%
Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2012 (750 ml.) - Clementi Clementi - 1
Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2012 (750 ml.) - Clementi Clementi - 2
Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2012 (750 ml.) - Clementi Clementi - 3
Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2012 (750 ml.) - Clementi Clementi - 1
Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2012 (750 ml.) - Clementi Clementi - 2
Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2012 (750 ml.) - Clementi Clementi - 3

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2012 (750 ml.) - Clementi

L' Amarone della Valpolicella Classico di Clementi nasce nel vigneto di Collina Masua a Marano nell’area più storica e vocata per la coltivazione. Dal 2017 la famiglia aderisce al protocollo 'RRR' per una ecosostenibilità completa. Le uve selezionate e raccolte a mano a fine Settembre, e rimangono ad appassire in plateaux sino a Febbraio. Vinificato in acciaio, viene travasato 5-6 volte, poi viene messo a riposo prima in botti di rovere francesi per circa 3 anni. Viene quindi imbottigliato 4-5 anni dopo. L’Amarone si presenta rosso rubino intenso, con un bouquet di frutta rossa e nera, matura, confettura di prugna, ciliegia e profumi di frutta secca e marasca, cui si aggiungono spezie come la cannella e la noce moscata. Per la sua unicità è considerato un grande vino da meditazione.

 

Ultimi articoli in magazzino
65,00 € 92,86 € -30%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Amarone della Valpolicella DOCG
Filosofia
Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti), Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione)
Vitigno / Materia prima
corvina
Varietà / Assemblaggio
65% Corvina e Corvinone, 30% Rondinella, 5% Molinara
Annata - Cuvée
2012
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Veneto
Gradazione Alcolica
16.5% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Vino d'Atmosfera, Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Carni in Umido, Carni Rosse, Cacciagione, Formaggi Stagionati
Allergeni
Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
CMT-AMARONE-2011
1 Articolo

Pietro Clementi si appassionò al vino da ragazzo mentre stava con i suoi nonni nella loro fattoria a Illasi, a est di Verona, durante la seconda guerra mondiale. Dopo aver acquisito nel 1969 una propria tenuta in località Gnirega di Valgatara, la sua passione è cresciuta di pari passo con l’ampliamento dei vigneti, oggi si contano 14.5 ettari, e la creazione di una moderna cantina dove lavorano anche i suoi figli e le loro famiglie. La famiglia Clementi produce una gamma di vini tradizionali ottenuti dalle varietà classiche Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. Vini esemplari che dialogano perfettamente con piatti della cucina veronese.

Indirizzo: 

Via Gnirega, 2, 37020 Gnirega (VR), Italia

Colore: rosso rubino intenso Bouquet: frutta rossa e nera matura e in confettura, frutta secca e marasca, spezie come cannella e noce moscata Gusto: corposo, caldo, avvolgente, asciutto.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri