Il Marsannay 'Les Echezots' di Domaine Bart è uno splendido Pinot Nero in purezza da uve di più di trent'anni delle terre di Marsannay, nella parte più settentrionale della Còte D'Or in Borgogna. Questa zone è candidata a diventare Premier Cru a breve. Vino di grande piacevolezza ed eleganza. Fermentazione in acciaio per 15/20 gg e poi affinamento, in pieces nuove al 20%, per circa 18 mesi. Struttura, intensità e pienezza, tannino perfetto e levigato, aromi di bocca ben espressi, sentori di naso ineccepibili, un Borgogna indimenticabile. Si abbina bene a primi di terra o a secondi di carne.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Marsannay AOC
- Filosofia
- Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione), Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Annata - Cuvée
- 2021
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Bourgogne - Còte D'Or
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Rosse, Carni Arrosto, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
L’azienda formata da Martin Bart e dalla sorella Odille si trova a Marsannay-la-Côte, nella Borgogna, nel comune viticolo più a nord della Côte d'Or, distante solo pochissimi chilometri da Gevrey-Chambertin. L'equipe si è allargata a metà degli anni 2000, con l'arrivo in azienda di Pierre, figlio di Odille. Il 70% delle vigne totali del Domaine, circa 22 ettari, è situato nel comune di appartenenza, mentre il rimanente è composto da alcune parcelle in Fixin Les Hervelets, Chambolle-Musigny Les Véroilles, Chambertin-Clos de Bèze e Bonnes Mares. Da questi terreni vengono creati vini di tutti i generi, bianchi, rosati e rossi, ognuno con la propria personalità e il proprio carattere. Il terroir di Marsannay è rappresentato da diverse cuvée, tra le quali troviamo Les Champ Salomon, Finottes e Les Grand Vignes. Tutti questi assemblaggi esprimono diverse tipologie di terreno, che, seppur distanti fra loro solo pochi chilometri, sono in grado di dare vita a prodotti completamente diversi l’uno dall’altro. Solo il 70% della produzione totale è venduta sotto il marchio del Domaine Bart, mentre la parte rimanente delle uve viene ceduta alle imprese di 'négoce'. Per quanto concerne l'attività in vigna, la filosofia è improntata al rispetto della natura e dell’ambiente circostante: non vi è infatti nessun uso di diserbanti, fertilizzanti o sostanze chimiche che potrebbero arrecare danni all'ecosistema. Cura maniacale dei dettagli, ottenendo il massimo dalle vigne, ma seguendo le antiche tradizioni sempre con la massima serietà.
Indirizzo:
23 Rue Moreau, 21160 Marsannay-la-Côte, Francia
Colore: rosso rubino
Bouquet: elegante, cenni di ribes nero e frutta nera, leggermente speziato e terroso
Gusto: intenso e pieno, di corpo, elegante, tannino perfetto e lunghezza invidiabile.