- Nuovo
Il Barolo Riserva 'Villero' 2016 di Vietti nasce dall'omonimo vigneto ubicato nel comune di Castiglione Falletto ed ha una superficie di poco inferiore ad un ettaro. L’età media delle viti è di 45 anni. Dopo la fermentazione alcolica in vasca d’acciaio, il vino viene subito travasato in botti di rovere di Slavonia di 30 ettolitri per lo svolgimento della fermentazione malolattica ed il successivo invecchiamento. È stato imbottigliato, senza filtrazione. Bouquet dall'espressione aromatica molto complessa con note di sottobosco, frutti rossi e neri e sfumature balsamiche. Al palato è di medio corpo, ricco e potente. I tannini sono ben integrati nella struttura fruttata del vino. Equilibrato. Retrogusto lungo e persistente.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Vitigno / Materia prima
- nebbiolo
- Classe di Invecchiamento
- Riserva
- Annata - Cuvée
- 2016
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 15% vol.
- Temperatura di Servizio
- 17° - 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Caratteristiche Speciali
- Etichetta artistica, Edizione Limitata, Vino d'Atmosfera
- Abbinamenti Gastronomici
- Primi di Terra, Carni Arrosto, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Pollame
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Da quattro generazioni la famiglia Vietti produce vini in Castiglione Falletto, nel cuore delle Langhe. Agli inizi del '900, il figlio Mario iniziò a vendere i Barolo che avevano iniziato a produrre, focalizzando l'azienda di famiglia esclusivamente sull'attività vitivinicola. A partire dagli anni '60 è la figlia Lucia, assieme al marito enologo Alfredo Currado, a portare avanti il lavoro della cantina Vietti, concentradosi sempre più su una produzione di qualità elevata. Alfredo Currado fu il primo a selezionare e vinificare uve provenienti da singoli vigneti, concetto a quel tempo radicale ma oggi applicato da quasi tutte le aziende che producono Barolo e Barbaresco. L'altra grande visione pionieristica di Alfredo è stata quella di valorizzare l'arneis, vitigno autoctono a lungo dimenticato dai produttori della zona: la cantina ha iniziato a vinificarlo in purezza, e così hanno fatto altri produttori in seguito, portanto oggi l'arneis ad essere l'uva a bacca bianca più importante del territorio. Oggi Vietti è considerato uno dei più grandi Barolisti semi-tradizionali, facendo un uso magistrale sia di botti grandi che di barriques.
Indirizzo:
Piazza Vittorio Veneto, 5 - 12060 Castiglione Falletto (CN), Italia
Colore: rosso rubino.
Bouquet: espressione aromatica molto complessa con note di sottobosco, frutti rossi e neri e sfumature balsamiche
Gusto: medio corpo, ricco e potente. I tannini sono ben integrati nella struttura fruttata del vino. Equilibrato. Retrogusto lungo e persistente.