- -10%
La Barbera d'Alba Superiore di Oddero è un vino rosso piemontese molto pregiato. Il processo di vinificazione si articola in diverse fasi: vendemmia solitamente negli ultimi dieci giorni di settembre, fermentazione e macerazione in acciaio, affinamento di ben 18 mesi in botti di rovere francese, superando di gran lunga i 12 mesi di affinamento richiesti per la denominazione 'superiore'. Dal bouquet fresco e maturo, all'assaggio presenta un tannino importante, classico della Barbera, ed una piacevole acidità.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Barbera d'Alba DOC
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- barbera d'Alba
- Annata - Cuvée
- 2022
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Vignaioli Indipendenti
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Rosse, Carni Arrosto, Primi di Terra
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Sapienza antica e aggiornate tecniche produttive. Tenacia, pazienza, rispetto della materia prima e del territorio. Produrre vini per noi significa curare ogni dettaglio: dalla potatura invernale alle primaverili operazioni in verde, dai diradamenti alla vendemmia, fino alla pigiatura, la fermentazione e il lungo affinamento. La qualità è un valore che si scopre nei dettagli.
Colore: rosso rubino intenso
Bouquet: frutto in una piena maturità con ottimi risvolti freschi
Gusto: tannino importante, nerbo classico della Barbera, piacevole acidità.