- -10%
Faro di Le Casematte è uno dei più interessanti vini siciliani. Blend di 4 vitigni autoctoni della Sicilia orientale, affinato in botti di rovere francese. Nasce nella punta estrema della Sicilia che si protende verso la Calabria, terra d’antichissime tradizioni che risalgono alla I colonizzazione ellenica del VIII secolo a.C. Prodotto in una piccola tenuta affacciata sullo stretto che prende il nome da tre fortificazioni, che risalgono alla I e II Guerra Mondiale. Rosso dal profilo solare e mediterraneo dal sorso elegante, armonia seducente ed emozionate affiancata da una raffinata freschezza e da una tipica sapidità. Profumi floreali, aromi di piccoli frutti di bosco, sentori speziati, boisé e sfumature di erbe della macchia mediterranea. Profondo, buona struttura, frutto ricco, denso.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Faro DOC
- Vitigno / Materia prima
- nerello mascalese
- Varietà / Assemblaggio
- Nerello Mascale 55%, Nerello Cappuccio 25, Nocera 10%, Nero d’avola 10%
- Annata - Cuvée
- 2022
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Sicilia
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Arrosto, Carni in Umido, Cioccolato, Cacciagione, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Una cantina giovanissima, che però ha già saputo affermarsi come una delle migliori nel panorama enologico siciliano. Le Casematte, nata nel 2008 per mano di Gianfranco Sabbatino affiancato oggi dal calciatore Andrea Barzagli, è un’azienda vitivinicola che si basa, prima di tutto, su passione e determinazione. Arrampicati su una splendida collina che domina lo stretto di Messina, gli otto ettari vitati di proprietà, ai quali se ne aggiungono al momento altri due in affitto, sono rigorosamente condotti in regime biologico. Tra i filari, è forte l’identità territoriale, per cui le varietà vitate presenti sono quelle autoctone, sin dall’antichità in questa zona impiegate per produrre vino. In cantina, la “mano-guida” è quella del celebre enologo Carlo Ferrini, che sapientemente riesce a esaltare i grappoli di nerello mascalese e di nerello cappuccio, quelli di nocera e nero d’Avola, e quelli di carricante e grillo. Uve in cui l’intervento artificiale è ridotto al minimo, come anche limitato è l’uso del legno piccolo. È così che nascono le etichette in cui è riportato sovraimpresso il nome de “Le Casematte”: vini figli di scrupolose cure artigianali, notevoli in tutto e per tutto, elegantemente naturali, e che soprattutto senza mezzi termini stanno contribuendo non poco a ridare lustro a una DOC - quella di Faro - che negli anni passati ha rischiato addirittura di scomparire dall’elenco delle denominazioni.
Indirizzo:
Contrada Corso - Località Faro Superiore - 98163 Messina (ME), Italia
Colore: rosso rubino brillante
Bouquet: complesso e profondo, ricco di sfumature mediterranee, vegetali e speziate, con note di piccoli frutti rossi e cuoio
Gusto: ricco e intenso, dotato di grande freschezza e sapidità, con tannini nobili e lunga persistenza minerale.