- Nuovo
Il Malbec 'Grand Selection di Terrazas de Los Andes nasce da una pregiata parcella della tenuta Las Compuertas, piantata nel 1929 con uve Malbec, e riservata solo alla produzione di maggior prestigio. Il vigneto è coltivato a un’altitudine di 1.070 metri, dove le vecchie vigne sono in grado di esaltare i caratteri varietali di questo antico vitigno bordolese. Il vino matura per 16-18 mesi in barrique di rovere francese. Grande stoffa, grazie alla naturale concentrazione aromatica delle vecchie vigne, regalando una versione di Malbec di alta gamma. Aromi di ciliegia matura, di piccoli frutti di bosco, prugna rossa, cenni di vaniglia, di morbide spezie. Strutturato, intenso e avvolgente, dai tannini molto fini ed evoluti ed un sorso elegante e armonioso, dal finale fresco e persistente.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Mendoza
- Vitigno / Materia prima
- malbec
- Annata - Cuvée
- 2020
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Argentina
- Regione
- AR - Mendoza
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Primi di Terra, Carni Arrosto, Cacciagione, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Terrazas de Los Andes è una cantina argentina che si trova a Perdriel e gestisce una magnifica tenuta con vigneti coltivati ai piedi delle maestose vette della Cordigliera della Ande. La viticoltura argentina ha origini molto antiche e la sua uva simbolo, il Malbec è stata introdotta nel paese verso la metà dell’Ottocento. La cantina è stata creata nel 1898 da Sotero Arizu, ma la storia recente di Terrazas de Los Andes ha inizio nel 1960, quando il famoso gruppo francese Moët & Chandon ha deciso di investire in Argentina, consapevole dello straordinario potenziale di questa terra. La tenuta si articola su diversi vigneti, situati in zone particolarmente vocate, a Luján de Cuyo di Mendoza e nella valle dell'Uco.
La cantina si trova in un territorio assolutamente unico, all’interno di un contesto naturale selvaggio ed estremo. I vigneti si trovano in altitudine, su terreni poveri e rocciosi, scarsi di materia organica. Il clima è molto soleggiato, con giornate calde e notti fredde, che favoriscono maturazioni lente e consentono di preservare un’alta acidità. Ogni varietà viene coltivata nella zona più adatta per suoli e microclima, in modo da poter ottenere uve di eccellente qualità. I vigneti sono suddivisi in varie parcelle in modo da poter realizzare una viticoltura di precisione e mettere in luce le sfumature del terroir. La proprietà è suddivisa in numerosi poderi, che costituiscono delle unità produttive singole e particolari.
Indirizzo:
Cochabamba Thames y - M5509 - Mendoza Argentina
Colore: rosso rubino intenso
Bouquet: complesso, ricco, note di frutta rossa matura, spezie dolci e cenni tostati
Gusto: pieno, morbido, di buona struttura, ampio e lungo.