• Nuovo
Etna Rosso DOC 2022 (750 ml.) Tenute Mannino Tenute Mannino - 1
Etna Rosso DOC 2022 (750 ml.) Tenute Mannino Tenute Mannino - 2
Etna Rosso DOC 2022 (750 ml.) Tenute Mannino Tenute Mannino - 3
Etna Rosso DOC 2022 (750 ml.) Tenute Mannino Tenute Mannino - 1
Etna Rosso DOC 2022 (750 ml.) Tenute Mannino Tenute Mannino - 2
Etna Rosso DOC 2022 (750 ml.) Tenute Mannino Tenute Mannino - 3

Etna Rosso DOC 2022 (750 ml.) Tenute Mannino

L'Etna Rosso di Tenute Mannino è un classico blend di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio caratterizzato dalla tipica mineralità vulcanica. Uve raccolte da viti di 60-120 anni poste alle falde del vulcano in Contrada Bragaseggi sul versante Nord dell’Etna, ad un'altitudine di 600 m.s.l.m.. Affina 12 mesi in botti grandi di rovere francese. È un vino dal colore rosso rubino brillante, dal profumo intenso con piacevoli sentori floreali, melograno e grafite. Tannini eleganti ed un buon succo sprigionano tutta la potenza e la mineralità del terroir vulcano. Si abbina a carni rosse e selvaggine, primi piatti importanti e formaggi stagionati.

26,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Etna Rosso DOC
Vitigno / Materia prima
nerello mascalese
Varietà / Assemblaggio
95% Nerello Mascalese, 5% Nerello Cappuccio
Annata o Cuvée
2022
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Sicilia
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Carni in Umido, Piatti di Pesce, Primi di Terra
Allergeni
Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
TNM-ETNA-ROSSO-2022
6 Articoli

La tenuta padronale, Tenuta del Gelso, ha costituito sin dai primi anni dell’Ottocento uno straordinario e innovativo laboratorio vitivinicolo. Da qui, dalla Piana di Catania, il barone Franz Mannino fa conoscere il suo vino in Europa e nel Nord America, ottenendo anche prestigiosi riconoscimenti in diverse esposizioni universali. In tempo di vendemmia, il palmento, tra i più antichi della zona, rappresentava il luogo di una vera e propria festa familiare a cui partecipavano tutti gli abitanti della Casa: dai bambini gioiosi, passando per amici e vicini che accorrevano alla Tenuta del Gelso per immergersi in un tripudio di odori, luci e colori fino a notte inoltrata. Giuseppe Mannino ha dato nuova linfa alle attività di famiglia e alla denominazione dell’Etna Doc, costruendo una realtà imprenditoriale attiva e dinamica. Giunti alla sesta generazione, è oggi il figlio Giorgio a guidare una solida e affermata realtà imprenditoriale vitivinicola e agricola. Un’azienda custode delle antiche tradizioni, ma anche capace di guardare al futuro e precorrere i tempi. I salotti della Villa riecheggiano ancora delle conversazioni intrattenute dai suoi abitanti con Giovanni Verga o con Ettore Majorana, testimonianze tangibili della nomea di Tenute Mannino come famiglia di mecenati.

Indirizzo:

Via Sciarelle, 32 95029 Viagrande (CT), Italia

Colore: rosso rubino brillante

Bouquet: intenso, gradevoli sentori floreali, melograno e grafite

Gusto: leggero, equilibrato. Tannini eleganti ed un buon succo identificano un rosso sincero, tipicamente siciliano.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri