Il Brunello di Montalcino 'Cerretalto' 2012 di Casanova di Neri racchiude le principali caratteristiche di ogni Cerretalto: ricchezza, generosità, freschezza, eleganza e fermezza di struttura. Il naso è minerale, fresco e carismatico, promessa di un'intensità ed una eleganza innate, vivificate dalla presenza decisa di frutti rossi variegati fusi a cioccolato, liquirizia accompagnati da note agrumate e degli accenni fumè, oltre all'inconfondibile grafite. Ampio e largo in bocca, si presenta con una trama tannica fitta e densa che viene esaltata dalla finezza e dall setosità. Il finale si prolunga con una vena acida viva e vibrante che permette di chiudere su una nota fresca e voluminosa. Tutti questi fattori lasciano presagire ad una lunghissima vita. Stapparlo 3 ore prima d consumarlo.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Brunello di Montalcino DOCG
- Vitigno / Materia prima
- sangiovese
- Annata - Cuvée
- 2012
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Toscana
- Gradazione Alcolica
- 15% vol.
- Temperatura di Servizio
- 18° - 20° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Caratteristiche Speciali
- Annate Storiche, Edizione Limitata
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Carni Rosse
- Allergeni
- Contiene Solfiti
L’Azienda Agricola Casanova di Neri è stata fondata nel 1971 da Giovanni Neri, che dal 1991 ha lasciato il posto nella gestione della tenuta al figlio Giacomo. Un cantina iconica, capace di rappresentare nel mondo il Brunello di Montalcino più contemporaneo: è già riuscita a conquistare le vette più alte dei riconoscimenti mondiali con i suoi prodotti d’eccellenza: nel 2006 il Brunello di Montalcino Docg Tenuta Nuova 2001 ha raggiunto il primo posto nella classifica dei migliori vini del mondo stilata dal Wine Spectator. Un percorso di grande fascino, frutto di un continuo processo di evoluzione produttiva e filosofica, di una visione nuova del Brunello di Montalcino che parte dalla tradizione e che la interpreta con innovazione.
Indirizzo:
Podere Fiesole - Montalcino (SI), Italia
Colore: piacevolissimo quanto brillante rosso rubino intenso e giovane.
Bouquet: minerale, fresco e carismatico, promessa di un'intensità ed una eleganza innate, vivificate dalla presenza decisa di frutti rossi variegati fusi a cioccolato, liquirizia accompagnati da note agrumate e degli accenni fumè, oltre all'inconfondibile grafite.
Gusto: ampio e largo, si presenta con una trama tannica fitta e densa che viene esaltata dalla finezza e dall setosità. Il finale si prolunga con una vena acida viva e vibrante che permette di chiudere su una nota fresca e voluminosa.
- Vitae 4/4
- Robert parker 98/100
- Wine Spectator 98/100
- Antonio Galloni 94/100
Potrebbe anche piacerti