- -10%
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut di Nino Franco è un vino che si può bere in qualsiasi momento. Un Glera in purezza dai vigneti di media ed alta collina, realizzato con metodo Charmat, ha sentori di fiori, mela, pera e agrumi, che si ritrovano in bocca regalando sensazioni di sapidità e freschezza. Bollicina fine e persistente. Molto cremoso. Questo Prosecco è semplicemente squisito.
- Categoria del Prodotto
- Spumante
- Metodo di Produzione
- Martinotti - Charmat
- Denominazione
- Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- glera
- Dosaggio
- Brut
- Annata - Cuvée
- Sans Année
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Veneto
- Gradazione Alcolica
- 11% vol.
- Temperatura di Servizio
- 6° - 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Abbinamenti Gastronomici
- Aperitivo, Piatti di Pesce, A Tutto Pasto, Vegetali e Legumi, Zuppe e Passati di Verdura, Carni Bianche, Pizza
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La cantina Nino Franco nasce a Valdobbiadene, un piccolo paese nel trevigiano protetto dalle dolci colline venete, disegnate dai numerosi vigneti di uva glera, tradizionalmente chiamata prosecco. Una storia fatta da tre generazioni di viticoltori legati da una profonda passione per la vigna e per i suoi frutti, ma anche contraddistinti dalla stessa enorme voglia di sperimentare continuamente e di creare prodotti ricercati.
Tipicità ed eccellenza: questi sono gli elementi che da sempre caratterizzano la cantina Nino Franco, oggi diventata promotrice e sostenitrice delle potenzialità del Prosecco e del suo territorio, quest’ultimo candidato giustamente all’inserimento nel Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. I vigneti sono quasi tutti nel cuore del territorio di Valdobbiadene, a eccezione di alcuni appezzamenti dislocati nella zona di Cartizze, una preziosa collina - un cru, come direbbero i francesi - da cui nasce un Prosecco eccellente. Tra i filari, le piante sono allevate nel pieno rispetto di ambiente ed ecosistema, allo scopo di arrivare a vendemmiare uve schiette, profumate e aromatiche, come solo quelle di glera sanno essere. Grappoli ricchi di sentori varietali e primari, giungono in cantina per essere lavorati e interpretati tenendo sempre ben fisso un fondamentale obbiettivo: esaltare la freschezza fruttata e accentuare tutte quelle singole sfumature derivanti da varietale e terroir.
Il metodo impiegato per spumantizzare le uve, ovviamente, è quello detto Charmat-Martinotti, che rispetto al Metodo Classico tende a sottolineare l’immediatezza e la fragranze del frutto, caratteristica tipica delle bollicine più giovani, quali il Prosecco stesso.
Con oltre un milione di bottiglie sfornate annualmente, la cantina Nino Franco è un’azienda che arriva a proporre prodotti diversi tra loro, ciascuno con un proprio carattere e una propria personalità. Dal Brut Superiore al Dry, dal Cartizze al Valdobbiadene, passando per il “Rustico” e per il Rosé “Faìve”, sono tutti Prosecco, quelli etichetti “Nino Franco”, che incarnano la migliore essenza di quelle che sono le bollicine italiane più famose al mondo.
Indirizzo:
Via Garibaldi, 147 - 31049 Valdobbiadene (TV), Italia
Perlage: fine e persistente
Colore: giallo paglierino brillante
Bouquet: sentori floreali e profumi fruttati di mela, pera e agrumi
Gusto: piacevoli sensazioni di freschezza e sapidità, lasciando il palato cremoso e pulito.
- IWSC Silver
- Wine Enthusiast 92/100
- Falstaff 92/100
- James Suckling 91/100
- Vinous 90/100