- -20%
'Farfalla' Extra Brut rappresenta l’essenza dello stile Ballabio. Il suo equilibrio nasce dalle uve Pinot Nero, provenienti da vigneti di proprietà a struttura prevalentemente calcareo-argillosa incastonati su fianchi collinari tra i 300 ed i 500 metri s.l.m. Dopo un lungo affinamento in bottiglia è una sintesi di eleganza, freschezza e complessità. Il suo equilibrio nasce dalle uve Pinot Nero, clone 386, provenienti da vigneti di proprietà a struttura prevalentemente calcareo-argillosa incastonati su fianchi collinari tra i 300 ed i 500 metri s.l.m. Il bouquet è incentrato su toni fruttati e agrumati con accenti di crosta di pane e pasticceria. Il gusto è fresco e raffinato, scorrevole ed invitante, vivacizzato da una spuma cremosa e persistente.
- Categoria del Prodotto
- Spumante
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Vino Spumante di Qualità VSQ
- Uvaggio
- Blanc de Noirs
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Dosaggio
- Extra Brut
- Annata - Cuvée
- Sans Année
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Lombardia
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Abbinamenti Gastronomici
- Antipasti, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Fritture
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Se si parla di Oltrepò Pavese, terra di nota tradizione spumantistica, è impossibile non menzionare la cantina Ballabio, fondata oltre un secolo fa, esattamente nel 1905, da Angelo Ballabio, nome oggi sinonimo della grande enologia di qualità. Con 100mila bottiglie prodotte all’anno, attualmente l’impresa di Casteggio appartiene a Filippo Nevelli e al figlio Mattia, i quali, dopo aver attrezzato la cantina delle più moderne tecnologie, hanno con decisione intrapreso la strada della produzione spumantistica, al fine di trasformare l’azienda Ballabio in un punto di riferimento indiscusso per ciò che riguarda la produzione delle bollicine in terra pavese. Il terreno vitato dell’azienda si sviluppa per circa cinquanta ettari, con un sottosuolo ricco e variegato, dovuto alle modifiche delle diverse ere geologiche, che hanno contribuito alla sua conformazione attuale. L’ unico vitigno coltivato è il Pinot Nero, uva tipicamente utilizzata nella produzione di spumanti Metodo Classico di grande classe. Vitigno non facile, il Pinot Nero si esprime al meglio in queste terre ricche di sedimenti calcarei. Le uniche etichette prodotte dall’azienda Ballabio, sono quindi quelle spumantizzate, che godono di eleganza e struttura, di ampiezza olfattiva e nitidezza gustativa; celebrato e amato dagli intenditori. “Farfalla” è la punta di diamante della cantina, eccellente espressione del meglio del territorio dell’Oltrepò, sia nella versione classica Extra Brut che nella raffinata Zero Dosage.
Indirizzo:
Via S. Biagio, 32 - 27045 Casteggio (PV), Italia
Perlage: ricco e cremoso
Colore: giallo paglierino con riflessi dorati
Bouquet: elegante di frutta a polpa bianca, agrumi e ricordi di lievito e crosta di pane
Gusto: cremoso e raffinato, vivace e fresco, lungo finale.