- SCONTO
- -10%
Il Spumante Millesimato Riserva 'D'Antan' Rosè di La Scolca è prodotto utilizzando lenti e tradizionali metodi di lavorazione artigianali ed offre un’inconfondibile intensità e unicità di sensazioni. Con il lungo invecchiamento in bottiglia, di circa 10 anni, a contatto con lieviti autoctoni da noi selezionati, si ottiene un vino che non sembra trovare limiti di età e che scopre nel tempo un grande e sempre fedele alleato. Un prodotto in cui la sorprendente freschezza si accompagna agli aromi del miele, delle spezie, della frutta secca e ad un lontano ricordo di cioccolato, in un continuo crescendo di armonie. Un vino raro, pensato per intenditori, frutto di un particolare e felice momento della natura, e di un infinito e paziente lavoro dell’uomo.
- Categoria del Prodotto
- Spumante
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Spumante
- Uvaggio
- Rosé
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Dosaggio
- Brut
- Varietà / Assemblaggio
- 60% pinot nero, 40% cortese
- Annata - Cuvée
- 2009, Millesimato
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 12% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Abbinamenti Gastronomici
- A Tutto Pasto, Aperitivo, Grandi Occasioni, Dopo Cena - Meditazione
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La tenuta La Scolca è stata acquistata tra il 1917 ed il 1919 dal bisnonno dell'attuale proprietario Giorgio Soldati che oggi conduce l'azienda assieme alla figlia Chiara Soldati.
Il nome dell'appezzamento deriva dall'antico toponimo Sfurca ovvero "Guardare lontano" e la cascina che vi sorgeva era stata in passato appunto una postazione di vedetta; il cognome rispecchia in pieno il carattere fiero e tenace dei proprietari e dei loro vini.
Al momento dell'acquisto, la proprietà era in parte coperta da boschi, in parte coltivata a grano. Fu un'intuizione ben studiata piantare nel 1900 vigneti di Cortese in un territorio esclusivamente vocato alla coltivazione dei vigneti a bacca rossa: mai il nome dell'Azienda risultò profetico. La produzione ben presto divenne una primaria attività tecnica ed imprenditoriale.
Indirizzo:
Strada per Rovereto 170/R - 15066 Gavi (AL), Italia
Perlage: minuto e continuo
Colore: rosa chiaro, pallido.
Bouquet: lievemente speziato, intenso e persistente. Note di pasticceria, cioccolato bianco
Gusto: rispetta il profumo, importante, pieno, deciso e fresco, piacevolmente acidulo, con gradevole sentor
- Bibenda 5/5