- -30%
La 'Cuvée Aurora Riserva 100 Mesi' è espressione della continua e inesauribile ricerca dell’eccellenza, anche nella sua anima piemontese, dell’azienda Banfi che ha creduto nel progetto Alta Langa sin dai primi anni ‘90. Una interpretazione del Metodo Classico del Piemonte "per eccellenza e di eccellenza". La cuvée è composta da Pinot Nero (85%) e Chardonnay (15%) raccolte a mano e provenienti esclusivamente da vigneti coltivati in alta collina in Piemonte. Fermentazione e affinamento in bottiglia sui lieviti per almeno 100 mesi. Profumo intenso e caratterizzato inizialmente da sentori di scorza di agrumi candita che poi si evolvono in aromi di brioches, frutta secca e vaniglia. Vino austero ed elegante, che si contraddistingue per la spiccata sapidità e la notevole persistenza.
- Categoria del Prodotto
- Spumante
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Alta Langa DOCG
- Uvaggio
- Blanc de Noirs
- Vitigno / Materia prima
- pinot nero
- Dosaggio
- Brut Nature - Dosaggio Zero
- Varietà / Assemblaggio
- 85% Pinot Nero e 15% Chardonnay
- Invecchiamento
- 8 anni
- Annata - Cuvée
- 2011
- Formato
- 1.5 L
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 13% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Confezione
- Cofanetto Regalo
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Banfi nasce nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani.
Sin dall'inizio i due fratelli prevedono un progetto su larga scala, integrando una produzione viticola di qualità con una cantina moderna con l'obiettivo di mantenere sempre alto il livello qualitativo dei vini prodotti.
A fianco della famiglia Mariani, Ezio Rivella, uno dei più grandienologi italiani, il quale ritiene subito che per la ricchezza
della natura del suolo e la privilegiata posizione microclimatica, i territori acquisiti avrebbero avuto grosse potenzialità di sviluppo.
In quegli anni, i fratelli John e Harry rilevano inoltre la storica casa vinicola piemontese Bruzzone, attiva fin dal 1860 e specializzata nella produzione di spumanti, per farne il marchio piemontese del gruppo, oggi Banfi Piemonte.
Indirizzo:
Castello di Poggio alle Mura - 53024 Montalcino (SI), Italia
Perlage: molto fine
Colore: giallo paglierino dorato
Bouquet: intenso di scorza di agrumi candita, nocciola tostata, anice stellato.
Gusto: austero, elegante, di grande struttura. Acidità importante e rara freschezza, notevole sapidità e persistenza.