- SCONTO
- -10%
Lo Spumante Alta Langa 'Viaventi' di Cordero di Montezemolo fa parte di quell’arte della spumantizzazione tipica della storia enoica del Piemonte, quando nel 1987 Giovanni Montezemolo, con le prime prese di spuma, intraprende questo percorso. L’azienda ha sempre acquistato pochi quintali di Chardonnay e Pinot Nero all’anno adatti alla produzione di Metodo Classico da vigneti localizzati nelle parti più alte (400 metri e oltre) delle colline di Langa. La tecnica e lo stile son evoluti con gli anni ma mantengono il desiderio originale di creare una bollicina raffinata e adatta alla tavola in ogni momento. Dopo un lieve passaggio in legno della prima fermentazione il vino viene rifermentato in bottiglia e qui vi resta a riposo sui lieviti per un periodo che mediamente è di 4 o 5 anni.
- Categoria del Prodotto
- Spumante
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Alta Langa DOCG
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Varietà / Assemblaggio
- Chardonnay, Pinot Nero
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 12% vol.
- Temperatura di Servizio
- 6° - 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo, Flùte trasparente
- Confezione
- Astuccio Originale
- Abbinamenti Gastronomici
- Aperitivo, A Tutto Pasto
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Sono attualmente 19 le generazioni che dal 1340 si sono susseguite nella gestione della proprietà Monfalletto nel comune di La Morra, al centro della zona di produzione del vino Barolo.
Ancora oggi la proprietà è interamente a gestione famigliare. Giovanni Cordero di Montezemolo e i suoi figli Elena ed Alberto sono i protagonisti di questo millennio.
Lo storico corpo unico, raro per la zona, di 28 ettari di vigneto si estende su tutti i versanti della collina ed è da sempre coltivato con le differenti varietà locali, selezionate e impiantate differentemente a seconda dell’esposizione al sole, del tipo di terreno e dell’altitudine.
Indirizzo:
Regione Annunziata, 67, 12064 La Morra (CN), Italia
Perlage: fine e persistente
Colore: giallo paglierino chiaro
Bouquet: ampio, complesso, profondo con sentori di fiori di tiglio, miele, frutta bianca matura, agrumi e crosta di pane
Gusto: poliedrico, corposo, elegante e intenso, struttura vibrante