- -10%
Il Franciacorta Satèn 'Ricciolina' di Terre d’Aenòr è l'espressione tipica della Franciacorta, prodotto con vigneti 100% Chardonnay. E' caratterizzato da una buona bevibilità dovuta a una minore effervescenza. Prende il nome dal vigneto Ricciolina ed è un omaggio all’integrità del frutto. Per comporre la Cuvée sono raccolte solo uve perfettamente integre dagli appezzamenti più soleggiati: qui si ottengono maturazioni più avanzate e formazione di aromi più fragranti nelle bucce. Al naso presenta eleganti sentori decisi di fruttati maturi con ritorni agrumati, ma anche toni floreali e di pasticceria secca; in bocca è morbido, fresco, suadente. Ideale con antipasti a base di pesce o taglieri tradizionali. Eccellente con primi piatti delicati, fritture di pesce e carni bianche.
- Categoria del Prodotto
- Spumante
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Franciacorta DOCG
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti), Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione)
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Dosaggio
- Brut
- Varietà / Assemblaggio
- 90% Chardonnay, 10% Pinot nero
- Annata - Cuvée
- Sans Année
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Lombardia
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 6° - 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Abbinamenti Gastronomici
- Antipasti, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Formaggi Freschi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Terre d’Aenòr nasce come un progetto innovativo, giovane, moderno, che porterà alla realizzazione di una nuova cantina in Franciacorta, a Provaglio d’Iseo. Nel frattempo è stata allestita una cantina funzionale, dotata di tutte le più moderne attrezzature, in una struttura di proprietà, sempre a Provaglio d’Iseo. Terre d’Aenòr si estende su 42 ettari e si stima una produzione a regime di 300.000 bottiglie l’anno.
L’azienda utilizza un metodo biologico puro al 100%, sia in vigna che in cantina durante la fase di vinificazione e viene utilizzata solo uva di proprietà. Terre d’Aenòr è una cantina nuova ma che può contare sull’esperienza quarantennale del responsabile tecnico, Ermes Vianelli, che segue tutta la parte agronomica ed enologica del progetto, insieme a un team di ragazzi giovani che collaborano con lui. La titolare della cantina è Eleonora Bianchi, una giovane donna che ha deciso di abbracciare questa sfida imprenditoriale, con il desiderio di lanciare un nuovo progetto improntato all’eccellenza qualitativa e all’innovazione, forte di una distintiva personalità.
Indirizzo:
Via Alessandro Volta, 22, 25050 Provaglio d'Iseo (BS), Italia
Perlage: fine e persistente
Colore: paglierino paglierino con riflessi dorati
Bouquet: note floreali, fruttate di frutta fresca matura e frutti tropicali, sensazioni fragranti di crosta di pane e pasticceria secca
Gusto: consistente, equilibrato, con una cremosità avvolgente.