- -10%
Il Trentodoc Riserva Dosaggio Zero 'Oro Rosso' di Cembra Cantina di Montagna è profondo e cremoso, frutto pregiato di una vocazione territoriale che ha saputo plasmare gli impervi pendii della Valle di Cembra in un dipinto naturale di rara bellezza. Nasce da uve Chardonnay coltivate in terreni di natura porfirica, il cosiddetto Oro Rosso dei valligiani, una roccia che conferisce sapidità, mineralità e persistenza straordinaria. Affinamento sulle lisi per circa 6 mesi in serbatoi di acciaio inox e sboccatura dopo almeno 48 mesi di affinamento in bottiglia. Perlage fitto, fine e persistente. Note di frutta gialla matura, seguite da eleganti note di orzo e pasticceria. All’assaggio esprime una straordinaria verticalità, mineralità e sapidità.
- Categoria del Prodotto
- Spumante
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Trento DOC
- Uvaggio
- Blanc de Blancs
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Dosaggio
- Brut Nature - Dosaggio Zero
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Trentino
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 6° - 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo, Flùte trasparente
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori, Vino Estremo
- Abbinamenti Gastronomici
- Formaggi Freschi, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Carni Bianche
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Cembra si trova a 700 m di altitudine: solo due cantine, in Italia, sono poste più in alto. Nati nel 1952, per iniziativa coraggiosa di alcuni viticoltori ai quali, nel tempo e sull’onda dell’entusiasmo, se ne sono aggiunti altri fino ad arrivare ad oggi, ad un numero di circa 300. Rappresenta da sempre la viticoltura eroica: lavorazione manuale di circa 900-1.000 ore per ettaro e una media di coltivazione di due, massimo tre ettari a contadino; tutto questo in Trentino, sulle impervie e tipiche terrazze della Valle di Cembra. Valle incastonata nel più importante bacino europeo di porfido, detto anche l’oro rosso dei valligiani, una roccia che conferisce a questi vini d’altura, sia fermi che spumanti, tre caratteristiche inimitabili: sapidità, mineralità e persistenza straordinarie. Un trionfo di gusti e aromi che svelano le meraviglie di questo mondo nascosto che conserva, ancor oggi, il meglio della tradizione e dei valori tipici della Valle di Cembra.
Indirizzo:
Viale IV Novembre, 72 38034 Cembra Lisignago (TN), Italia
Perlage: fitto, fine e persistente
Colore: giallo paglierino luminoso
Bouquet: note di frutta gialla matura, seguite da eleganti note di orzo e pasticceria
Gusto: straordinaria verticalità, mineralità e sapidità.