Icona per eccellenza delle bollicine italiane, il Giulio Ferrari è un fuoriclasse che va oltre ogni aspettativa. Chardonnay in purezza, affascinante, appagante, suggestivo. Una grande Riserva, capace di vincere la sfida del tempo. È un Trentodoc ottenuto dalle migliori uve Chardonnay provenienti dai vigneti della famiglia Lunelli alle pendici dei monti che incorniciano Trento, fino a 600 metri di altitudine. Affina sui lieviti almeno 117 mesi acquisendo grande complessità ma mantenendo al tempo stesso equilibrio, freschezza ed eleganza. Il 2012 è stata un’annata complessa, con temperature molto variabili, uva estremamente interessante ma basse rese. Un vino capace di consacrarsi al mito. Perfetto con frutti di mare, crostacei, ostriche, ma anche con tartufi, piatti raffinati e gourmet.
- Categoria del Prodotto
- Spumante
- Metodo di Produzione
- Classico
- Denominazione
- Trento DOC
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Dosaggio
- Extra Brut
- Classe di Invecchiamento
- Riserva
- Annata - Cuvée
- Millesimato, 2012
- Sboccatura
- 2022
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Trentino
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 6° - 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Caratteristiche Speciali
- Edizione Limitata
- Confezione
- Cofanetto Regalo
- Abbinamenti Gastronomici
- Grandi Occasioni, Aperitivo, A Tutto Pasto, Piatti di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Una cantina che non ha bisogno di presentazioni, il cui mito nasce grazie all’intuito di un uomo, Giulio Ferrari, e al sogno di creare in Trentino un vino capace di confrontarsi con i migliori Champagne francesi. Un vero e proprio pioniere, è lui infatti che per primo intuisce la straordinaria vocazione della sua terra, lui che per primo diffonde lo chardonnay in Italia. È così che comincia a produrre poche selezionatissime bottiglie con un culto ossessivo per la qualità. Vini che da subito entrano nel cuore degli appassionati più esigenti che mai, in Italia, avevano trovato spumanti così eleganti, fini, sorprendenti. Non avendo però figli Giulio Ferrari cerca un successore a cui affidare il suo sogno. Fra i tanti pretendenti sceglie Bruno Lunelli, titolare di una famosa enoteca di Trento. Grazie alla passione e al talento imprenditoriale, Bruno riesce in pochissimo tempo, siamo nella prima metà degli anni 50, a incrementare la produzione senza mai scendere a compromessi con la qualità, seguendo quella stessa linea tracciata dal fondatore. La tradizione continua, e Bruno Lunelli trasmette la passione ai suoi figli: sotto la guida di Franco, Gino e Mauro, Ferrari diventa leader in Italia e il brindisi italiano per eccellenza. In questi anni vedono la luce alcune delle etichette destinate a entrare nella storia: sono il Ferrari Rosé, il Ferrari Perlé e il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore. Oggi, a distanza di oltre cento anni, Ferrari è sinonimo stesso dei migliori spumanti italiani. Vini unici, veri e propri inni alla grandezza di una cantina senza eguali e di un territorio, quello di Trento, che ha dimostrato di poter offrire alcune delle migliori bollicine del mondo.
Indirizzo:
Ferrari F.lli. Lunelli, Via del Ponte di Ravina 15, 38121 - Trento (TN), Italia
Perlage: bollicine sottilissime e ritmiche, magiche
Colore: luminoso e lucente dell’oro puro
Bouquet: la freschezza dell’albicocca, del pompelmo giallo, della scorza di limone e di fiori gialli di campo, mandorla e menta si alterna a riconoscimenti più complessi ed evolutivi, come il miele di tarassaco, il pan-brioche e il talco.
Gusto: il sorso è spiazzante per intensità e forza, per avvolgenza e lunghezza. Nella sua ricchezza, si mantengono esatte le proporzioni, senza mai alcun eccesso. Il perfetto bilanciamento del dosaggio riesce a esaltare tutte le componenti del vino, rendendolo estremamente ricercato. Il finale è in continua tensione. Regala persino note esplorative di genziana, di iodio e di delicata affumicatura.
- Veronelli - 3/3
- Guida Essenziale ai Vini d'Italia 98/100