
- -10%
- Nuovo
Il Franciacorta Extra Brut 'Alma Assemblage 1' di Bellavista è una elegante cuvée di uve Chardonnay all'86%, combinate con un 13% di Pinot Nero e un 1% di Pinot Bianco. Selezione di più di 60 vigneti, con viti di quasi 30 anni di età media, la collezione 'Alma Assemblage 1' è uscita nel 2024 con l’obiettivo di ricercare la pura essenza dell’armonia. Il numero 1 sta a sottolineare il fatto che ogni vendemmia è qualcosa di unico ed irripetibile. Un Metodo Classico, dove il vino affina almeno 30 mesi sui lieviti prima della sboccatura e del dosaggio finale come Extra Brut. Si distingue per la sua struttura equilibrata e raffinata, e per la dinamica freschezza arricchita da delicate note di fiori ed erbe aromatiche, accenni di pasticceria e sensazioni di freschi agrumi. Assaggio cremoso ed elegante, di grande dinamicità e tensione che poggia su un equilibrato finale minerale.
- Categoria del Prodotto
- Spumante
- Metodo di Produzione
- Classico o Champenois
- Denominazione
- Franciacorta DOCG
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Dosaggio
- Extra Brut (zucchero residuo da 0 a 6 gr/lt)
- Varietà / Assemblaggio
- Chardonnay 86%, Pinot Nero 13%, Pinot Bianco 1%
- Annata o Cuvée
- 2024
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Lombardia
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 6° - 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Confezione
- Cofanetto Regalo
- Abbinamenti Gastronomici
- Aperitivo, Piatti di Pesce
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Non c’è appassionato che nel nominare quelli che sono i più grandi Franciacorta di sempre, non pensi immediatamente ad alcune delle bottiglie prodotte da una delle più importanti “maison” del bresciano: Bellavista.
La storia di questa importantissima cantina ha radici lontane: è infatti nel 1977 che Vittorio Moretti decide di investire nelle campagne che circondano Erbusco, con l’intenzione di produrre spumanti capaci di rivaleggiare, in qualità, con i famosi Champagne francesi. Una visione che dal nulla è diventata realtà, con la nascita di un tessuto produttivo probabilmente unico per dinamicità e per crescita qualitativa. Il nome della cantina deriva dalla collina su cui sorge, e da cui con lo sguardo si riesce a spaziare verso il Lago d’Iseo, verso la Pianura Padana e verso le vicine Alpi: un luogo di rara bellezza. Oggi Bellavista raccoglie i frutti degli oltre cento appezzamenti sparsi a macchia di leopardo un po’ in tutto il territorio della denominazione, fonti di quella diversità geologica e climatica che sta alla base del successo di questa cantina, simbolo non solo della Franciacorta ma di tutta l’Italia del vino.
Le bottiglie che ogni anno escono dallo stabilimento di Erbusco spiccano, tutte, per eleganza e per precisione stilistica, tanto da riuscire a essere immediatamente riconoscibili. Un vero e proprio “stile Bellavista”.
Attualmente la superficie vitata si avvicina ai duecento ettari, per una produzione che sfiora il milione e mezzo di bottiglie annue. Brut, Extra Brut, Satèn, poi la Riserva Vittorio Moretti, il Nectar, l’insuperabile Alma Gran Cuvée e il fantastico Pas Operé: tutte le etichette che vanno sotto il nome di “Bellavista” rappresentano ormai da anni un punto fermo e indiscusso per tutti gli amanti delle bollicine di Franciacorta. Spumanti, quelli che escono dalla cantina di Erbusco, simbolo indiscusso del più alto Made in Italy, e sinonimo incontrastato di originalità, qualità ed eccellenza.
Indirizzo:
Bellavista S.R.L., Via Bellavista, 5 - 25030 Erbusco (BS), Italia
Colore: giallo paglierino lumino
Perlage: fine e persistente
Bouquet: note floreali, piccola pasticceria, agrumi e sensazioni di forno
Gusto: cremoso, minerale ed elegante, di grande dinamismo e tensione.