

- -10%
- Nuovo
Il Franciacorta Brut di Contadi Castaldi è una cuvée a base Chardonnay, uno spumante che colpisce per l'estrema freschezza e bevibilità. La cantina nasce nel 1991 dalla storica Famiglia Moretti, fondatrice della famosa e rinomata Bellavista. Lo spumante affina sui lieviti per 20-26 mesi, ed è proprio quest'ultima sosta ad arricchire il vino donandogli profondità e spessore. Ne emergono freschi profumi di tiglio e piacevoli note di agrumi, pesca bianca e pepe verde. All'assaggio risulta teso, vibrante, molto bevibile e dal finale persistente. Scorrevolezza e bevibilità sono le parole chiave per identificare lo stile di produzione adottato, senza però rinunciare a complessità e longevità. Estremamente versatile, accompagna aperitivi e piatti delicati a base di pesce, ma anche zuppe e risotti. Sempre all'insegna dell'eleganza.
- Categoria del Prodotto
- Spumante
- Metodo di Produzione
- Classico o Champenois
- Denominazione
- Franciacorta DOCG
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Dosaggio
- Brut (zucchero residuo da 6 a 12 gr/lt)
- Varietà / Assemblaggio
- Chardonnay 80%, Pinot Nero 10%, Pinot Bianco 10%
- Annata o Cuvée
- Sans Année
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Lombardia
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 6° - 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Abbinamenti Gastronomici
- Aperitivo, Piatti di Pesce, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Zuppe e Passati di Verdura
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Contadi Castaldi nasce nel 1987 in località Adro, quando Vittorio Moretti, già proprietario della cantina Bellavista, decide di trasformare in casa spumantistica una vecchia fornace che aveva acquistato perché legata ai ricordi d’infanzia della moglie. Diventa una celebre ed innovativa cantina della Franciacorta capace di coniugare fascino, sperimentazione, modernità ed eccellenza, grazie all’antica e ben radicata passione per il vino della famiglia Moretti, unita ad una straordinaria competenza imprenditoriale.
Uno dei meriti di questa realtà franciacortina è stato per esempio quello di avere approfondito e sviluppato il concetto di Satèn, e per questo la cantina è divenuta un grande punto di riferimento per questa tipologia.
Attualmente le cantine dispongono di un ampio parco di vigne e di circa 7.000 metri quadrati di locali interni che ospitano l’intero ciclo produttivo, dalla pressatura dei grappoli all’affinamento sui lieviti in bottiglia secondo il Metodo Classico. Grandi investimenti sono riservati alla ricerca e sperimentazione, stimolate anche tramite l'organizzazione di master di formazione sul vino.
Indirizzo:
Via Colzano 32, 25030 Adro (BS), Italia
Colore: giallo paglierino
Perlage: fine
Bouquet: freschi sentori di fiori di tiglio, accompagnati da piacevoli sfumature di agrumi, pesca bianca e pepe verde
Gusto: teso e verticale, con una piacevole traccia di sapidità e un finale persistente.