

- -10%
- Nuovo
Il Franciacorta Satén di Contadi Castaldi è uno Chardonnay in purezza, uno spumante fresco e profumanto dallo stile giocato sulla ricerca di armonia tra complessità e piacevolezza. La cantina nasce nel 1991 dalla storica Famiglia Moretti, fondatrice della famosa e rinomata Bellavista. Lo spumante affina sui lieviti per 30-36 mesi e 3-4 mesi post sboccatura. Bouquet fresco ed elegante, con profumi netti di biancospino, di crosta di pane, note balsamiche, sfumature di mela renetta, fichi secchi e arachidi. All'assaggio risulta morbido, ma non dolce, fresco e gradevole. Il finale è lungo e deciso, di grande piacevolezza gustativa. Vino trascinante, fresco e ben equilibrato, di grande piacevolezza. Perfetto con piatti di pesce.
- Categoria del Prodotto
- Spumante
- Metodo di Produzione
- Classico o Champenois
- Denominazione
- Franciacorta DOCG
- Vitigno / Materia prima
- chardonnay
- Dosaggio
- Extra Brut (zucchero residuo da 0 a 6 gr/lt)
- Annata o Cuvée
- 2020
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Lombardia
- Gradazione Alcolica
- 12.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 6° - 8° C.
- Bicchiere Consigliato
- Flùte trasparente
- Abbinamenti Gastronomici
- Aperitivo, Piatti di Pesce, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Zuppe e Passati di Verdura
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Contadi Castaldi nasce nel 1987 in località Adro, quando Vittorio Moretti, già proprietario della cantina Bellavista, decide di trasformare in casa spumantistica una vecchia fornace che aveva acquistato perché legata ai ricordi d’infanzia della moglie. Diventa una celebre ed innovativa cantina della Franciacorta capace di coniugare fascino, sperimentazione, modernità ed eccellenza, grazie all’antica e ben radicata passione per il vino della famiglia Moretti, unita ad una straordinaria competenza imprenditoriale.
Uno dei meriti di questa realtà franciacortina è stato per esempio quello di avere approfondito e sviluppato il concetto di Satèn, e per questo la cantina è divenuta un grande punto di riferimento per questa tipologia.
Attualmente le cantine dispongono di un ampio parco di vigne e di circa 7.000 metri quadrati di locali interni che ospitano l’intero ciclo produttivo, dalla pressatura dei grappoli all’affinamento sui lieviti in bottiglia secondo il Metodo Classico. Grandi investimenti sono riservati alla ricerca e sperimentazione, stimolate anche tramite l'organizzazione di master di formazione sul vino.
Indirizzo:
Via Colzano 32, 25030 Adro (BS), Italia
Colore: giallo paglierino brillante
Perlage: fine e persistente
Bouquet: fresco ed elegante, con profumi netti di biancospino, di crosta di pane, note balsamiche, sfumature di mela renetta, fichi secchi e arachidi
Gusto: morbido, ma non dolce, fresco e gradevole. Il finale è lungo e deciso, di grande piacevolezza gustativa.