Il 25 Year Old Original Legend Blended Scotch Whisky di Chivas Regal è un distillato raffinato ottenuto da una selezione di pregiati whisky scozzesi che invecchiano almeno 25 anni in pregiati botti di rovere, creato per soddisfare il gusto sofisticato dell'alta società newyorkese che ha acquisito in poco tempo una risonanza internazionale. Alla vista giallo dorato intenso, sfoggia un bouquet composto da sentori nocciolati e di frutti di bosco, uniti a note di liquirizia, lampone e avena dolce. In bocca è invitante, morbido e succoso, con aromi eleganti di burro, anice e crema pasticcera. Ideale da assaporare da solo come whisky da meditazione.
- Categoria del Prodotto
- Whisky
- Denominazione
- Blended Whisky
- Tipologia
- Scotch Whisky - Blended
- Tipo di Produzione
- Distillato
- Altre Caratteristiche
- Filtrato a Freddo
- Vitigno / Materia prima
- malto
- Invecchiamento
- 25 anni
- Formato
- 700 ml.
- Nazione
- Scozia
- Regione
- SC - Speyside
- Gradazione Alcolica
- 40% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Confezione
- Cofanetto Regalo, Cassetta in Legno, Produzione numerata
- Abbinamenti Gastronomici
- Dopo Cena - Meditazione
- Allergeni
- Contiene Solfiti
Chivas Brothers è uno dei nomi più storici e importanti dello Scotch Whisky, indissolubilmente legato alla prestigiosa gamma di Whisky Chivas Regal, divenuta leggenda. La sua storia risale al 1801, quando i fratelli James e John Chivas aprirono un prestigioso negozio di generi alimentari e liquori ad Aberdeen, poi divenuto fornitore ufficiale della regina Vittoria durante le sue visite in Scozia, ottenendo un mandato reale. Nel frattempo, nella cantina dell’emporio, i due fratelli avevano cominciato a far affinare qualche whisky nelle botti e, per rispondere alle esigenze dei clienti, a miscelare gli invecchiamenti per creare un gusto ricco e morbido, diventando pionieri dell’arte del blending. Nel 1850 il primo Blended prodotto venne chiamato Reale Glen Dee, seguito nel 1860 dal Royal Strathythan. In onore dei due fratelli, nel 1909 viene creato il Chivas Regal 25 Anni, il primo whisky di lusso del mondo, e nel 1938 il Chivas Regal 12 Anni, che raggiunse il successo negli Stati Uniti.
Dal 1949 la società Chivas Brothers è proprietaria della distilleria Strathisla, che oggi vanta il primato di essere la più antica distilleria delle Highlands ancora in funzione, essendo stata fondata nel 1786. La Strathisla è anche una delle più belle e pittoresche, essendo formata da due edifici storici con tetto a pagoda. All’interno trovano posto i quattro grandi alambicchi in rame con cui si produce il Single Malt che sta alla base di tutte le espressioni di Whisky Chivas. Date le ridotte dimensioni della distilleria, solo una piccola parte di botti matura in loco, mentre altre vengono spedite e miscelate in altre sedi. Dal 1989 Colin Scott, figlio e nipote di altri di importanti miscelatori, è il Master Distiller di Chivas Regal, capace di unire i distillati migliori per creare Blended di grande eccellenza.
Oggi la Chivas Brothers è una delle principali società del gruppo Pernod Ricard, il cui marchio è conosciuto in tutto il mondo ed è leader di mercato in Europa e in Asia orientale. Il segreto di questo successo è merito di uno stile inconfondibile giocato sulla morbidezza e sull’equilibrio, ottenuto grazie alla qualità delle materie prime, al dolce Single Malt della distilleria Strathisla e alla competenza del Master Blender Colin Scott. Grazie a tutti questi elementi la leggenda dei Blended Chivas Regal continua ancora oggi con grandi risultati.
Indirizzo:
Strathisla Distillery, Keith, Seafield Ave, Speyside, Scozia (Regno Unito)
Colore: giallo dorato intenso
Bouquet: composto da sentori nocciolati e di frutti di bosco, uniti a note di liquirizia, lampone e avena dolce.
Gusto: invitante, morbido e succoso, con aromi eleganti di burro, anice e crema pasticcera.
- IWSC Gold
- Spirits Challenge - Gold