- -20%
Il Single Malt Scotch Whisky Speyside 'Organic 2012' di Benromach viene prodotto solo con il malto più pregiato e l'acqua più pura. E' il primo whisky single malt ad essere certificato Biologico. L'intero processo produttivo e la successiva fase di maturazione sono certificate. Invecchia per minimo tre anni in botti di rovere americano. Ogni botte viene riempita, pesata e marchiata manualmente prima di essere riposta per molti anni nei tradizionali magazzini dunnage. Se gustato puro si percepisce l'aroma dolce con note di rovere carbonizzato e frutta fresca (banane e ananas). Toni affumicati con sentore di terra. Diluito con acqua fa risaltare il dolce con aroma di malto. Emergono intense note profumate.
- Categoria del Prodotto
- Whisky
- Denominazione
- Single Malt Whisky
- Tipologia
- Scotch Whisky - Single Malt
- Filosofia
- Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
- Tipo di Produzione
- Distillato
- Altre Caratteristiche
- Filtrato a Freddo
- Vitigno / Materia prima
- malto
- Invecchiamento
- 3 anni
- Formato
- 700 ml.
- Nazione
- Scozia
- Regione
- SC - Speyside
- Gradazione Alcolica
- 46% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Confezione
- Astuccio Originale
- Abbinamenti Gastronomici
- Dopo Cena - Meditazione
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La Benromach Distillery è nata nel 1898, per mano di un mercante di alcolici, F. W. Brickman, che si unì in società con Duncan Mc Callum, allora proprietario della distilleria Glen Nevis. La storia della Benromach, situata a Forres nel nord della Scozia, è contrassegnata da continui cambi di proprietà, e da periodi di chiusura più o meno lunghi, causati dal proibizionismo, dalla crisi del Whisky, dalla depressione economica degli anni ’30 e dai conflitti mondiali. Tuttavia, dal 1993, l’azienda è di proprietà dall’imbottigliatore indipendente Gordon & MacPhail, che ha avuto il merito di portare la distilleria a produrre Whisky dalla qualità eccellente. Usando i migliori ingredienti naturali, a partire dall’acqua che sgorga dalle sorgenti delle vicine Romach Hills, e rispettando la necessaria lentezza nell’esecuzione di ogni fase del processo di distillazione, i Whisky etichettati Benromach sono tutti ben equilibrati e giustamente affumicati, e si distinguono per il raggiungimento del massimo grado di perfezione.
Indirizzo:
Inverine Road, Forres, Morayshire IV36 3EB, Scozia (Regno Unito)
Colore: marrone dorato
Bouquet: note di frutta fresca di pesche e pere
Gusto: note di rovere carbonizzato e frutta fresca. Toni affumicati con sentore di terra. Aroma di malto e note profumate.