- SCONTO
- -10%
Single Malt Scotch Whisky 'Glenlossie' 1998 Connoisseurs Choice 20 Years (700 ml. astuccio) - Gordon & Macphail
Single Malt Scotch Whisky 'Glenlossie' Connoisseurs Choice 1998 di Gordon & Macphail è stato distillato nel 1998 e imbottigliato nel 2014. Invecchiamento 20 YO con doppio passaggio in botti ex Sherry. La storia di Glenlossie è legata a John Duff, una delle figure più pittoresche dell'industria del whisky della seconda metà dell'Ottocento. Whisky dalle note intense di vaniglia e mela cotta e sentori dolci di dattero e zest di arancia. Un cenno di marzapane, zenzero e cannella. Sapore dolce con note di miele scuro con spezie e cremosa arancia caramellata. Sensazioni di cereale maltato accompagnano i sentori di cioccolato al latte e un tocco di anice. Finale da medio a lungo con note calde speziate e zest di agrumi. Un Whisky per intenditori. Cask strength 56,2° vol.
- Categoria del Prodotto
- Whisky
- Denominazione
- Single Malt Whisky
- Tipologia
- Scotch Whisky - Single Malt
- Tipo di Produzione
- Distillato
- Altre Caratteristiche
- Filtrato a Freddo, Cask Finish
- Vitigno / Materia prima
- malto
- Invecchiamento
- 20 anni
- Annata - Cuvée
- 1998
- Formato
- 700 ml.
- Nazione
- Scozia
- Regione
- SC - Speyside
- Gradazione Alcolica
- 56.2% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Caratteristiche Speciali
- Edizione Limitata
- Confezione
- Astuccio Originale
- Abbinamenti Gastronomici
- Dopo Cena - Meditazione
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
La cittadina di Elgin, nel nord della Scozia orientale, è considerata “la capitale mondiale del Whisky”. È qui che nel 1895 è stata fondata la Gordon & Macphail, da James Gordon e John Alexander McPhail. La loro intuizione fu quella di unire il tipico “drugstore” al negozio di vini e liquori, coniugando due distinte attività commerciali e divenendo di fatto, per ciò che riguarda il Whisky, i pionieri del mercato del single malt al di fuori delle highlands. Le loro scelte, da subito si rivelarono più che azzeccate: selezionando e acquistando i migliori whisky novelli direttamente dal produttore, per poi invecchiarli nei migliori fusti e infine imbottigliarli nel momento più opportuno, la Gordon & Macphail ha dominato il mercato dei single malt nel trentennio 1955-1985, facendosi riconoscere per il suo stile complesso ed elegante. Oggi l’azienda, capitalizzando gli eccellenti rapporti che ha saputo instaurare con tutte le distillerie scozzesi, si ritrova con un’immensa e diversificata riserva di whisky nei propri magazzini, e continua a essere presente sul mercato con prestigio e autorevolezza.
Indirizzo:
George House, Borough Briggs Road, Elgin IV30 1JY, Scozia (Regno Unito)
Colore: oro scuro
Bouquet: note di uvetta stufata ricoperta di zucchero di canna e nocciole tostate. Delicati aromi floreali, vaniglia e fieno secco
Gusto: pieno e fruttato inizialmente, a seguire sensazioni di malto tostato.