- -20%
Peated Single Cask Scotch Whisky 'Laphroaig' 2005 16 Years (700 ml. astuccio in metallo) - Duncan Taylor
Il Peated Single Malt Scotch Whisky 'Laphroaig' 2005 16 Years di Duncan Taylor fa parte della linea 'Single Cask', cioè ottenuto da una singola botte, sinonimo di altissima qualità. E' stato prodotto alla leggendaria distilleria Laphroaig di Islay, rinomata per i suoi whisky torbati. Distillato nel 2005 e maturato in unica botte torbata per 16 anni, è stato rilasciato nel 2021 come whisky Cask Strenght a 53,7%, senza filtrazione a freddo o coloranti. Whisky fantastico dalle note di carbone, orzo e agrumi piccanti. Al palato risulta brace ardente con abbondanza di iodio, torboso e quercia carbonizzata e sentori di prugna e scorza di agrumi. Finale di pepe caldo, terroso, torba vegetale e malto ricco e speziato. Solo 129 bottiglie prodotte. Per intenditori e da collezione.
- Categoria del Prodotto
- Whisky
- Denominazione
- Whisky
- Tipologia
- Scotch Whisky - Single Malt
- Tipo di Produzione
- Distillato
- Altre Caratteristiche
- Non Filtrato a Freddo, Cask Finish, Torbato
- Vitigno / Materia prima
- malto
- Invecchiamento
- 16 anni
- Annata - Cuvée
- 2005
- Formato
- 700 ml.
- Nazione
- Scozia
- Regione
- SC - Islay
- Gradazione Alcolica
- 53.7% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Collezione
- Duncan Taylor - Single Cask
- Caratteristiche Speciali
- Edizione Limitata, Annate Storiche
- Confezione
- Astuccio in Metallo
- Abbinamenti Gastronomici
- Dopo Cena - Meditazione
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Duncan Taylor nasce con il nobile intento di selezionare e imbottigliare i migliori spiriti al mondo. Senza compromessi sulla qualità, questa azienda porta avanti il suo progetto fin dalla fondazione nel 1938, collezionando botti di whisky risalenti addirittura al 1864. Il fondatore, Abe Rosenberg, era infatti un americano appassionato ed esperto nel commercio di whisky scozzese che si trasferì a Glasgow e fondò la Duncan Taylor & Co. Qui continuò la vendita ma cominciò anche a selezionare le migliori produzioni di whisky e single malt, diventando molto presto un vero e proprio punto di riferimento nell’arte del commercio e della selezione. Con oltre 4000 botti collezionate, ancora oggi la Duncan Taylor è leader indiscusso nel mondo degli spiriti.
Indirizzo:
20 Renfield Street, in Glasgow, Scozia
Colore: ambra
Bouquet: fantastico, note una di carbone, orzo e agrumi piccanti
Gusto: iodio, torba, quercia carbonizzata, prugna e scorza di agrumi. Finale di pepe caldo, malto ricco e speziato.