Il 'Quinta Ruban' di Glenmorangie è uno scotch whisky nato da un bel matrimonio tra antico e moderno. Il nome nasce da due parole, una portoghese 'Quinta' che significa vigna/vigneto e l'altra gaelica, 'Ruban' che significa rubino. Prodotto nelle Highlands viene fatto invecchiare per 12 anni in botti refill e di primo utilizzo ex-bourbon prima di ricevere una seconda maturazione, della durata di 2 anni, in botti che in precedenza aveveno contenuto vino Porto ed infine imbottigliato al classico 46% di volume. Non filtrato a freddo per mantenere inalterati i suoi aromi e sapori. note di caramello, cannella, buccia d'arancia, zucchero di canna, e cardamomo con sentori di rovere e vaniglia. Finale di buona persistenza con un retrogusto leggermente secco.
- Categoria del Prodotto
- Whisky
- Denominazione
- Single Malt Whisky
- Tipologia
- Scotch Whisky - Single Malt
- Tipo di Produzione
- Distillato
- Altre Caratteristiche
- Filtrato a Freddo
- Vitigno / Materia prima
- malto
- Invecchiamento
- 14 anni
- Formato
- 700 ml.
- Nazione
- Scozia
- Regione
- SC - Highlands
- Gradazione Alcolica
- 46% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Confezione
- Astuccio Originale
- Abbinamenti Gastronomici
- Dopo Cena - Meditazione
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Nelle affascinanti terre delle Highlands scozzesi, dove il cielo incontra le maestose colline verdi e il vento sussurra storie di tempi antichi, si erge la rinomata distilleria Glenmorangie. Fondata su una solida tradizione e un’inesauribile passione per l’arte della distillazione, Glenmorangie è un faro di eccellenza nel mondo dei Single Malt Scotch Whisky. Da secoli, questa distilleria è la culla di whisky che si distinguono per l’eleganza e la raffinatezza, capaci di sedurre i palati più esigenti e di avvicinare i neofiti con il loro stile accessibile e floreale.
Il cuore pulsante della produzione è l’orzo maltato, sapientemente lavorato per esprimere tutto il carattere del terroir delle Highlands. Qui, la perfetta combinazione di ingredienti naturali e l’arte della distillazione dà vita a capolavori liquidi che catturano l’essenza stessa della Scozia. Tra le etichette iconiche di Glenmorangie, "The Original" si presenta come un ritratto di puro equilibrio, con note di agrumi e vaniglia che danzano armoniosamente sul palato, mentre "Signet" incanta con la sua profondità e complessità, frutto di un mix di malti tostati e spezie esotiche.
Ogni sorso di Glenmorangie è un invito a immergersi in un viaggio sensoriale, un’esperienza che racconta storie di tradizione, innovazione e maestria artigiana. Scopri su Vino45 le raffinate espressioni di Glenmorangie e concediti il piacere di esplorare l’universo del whisky scozzese con una delle sue più illustri ambasciatrici.
Colore: rubino ambrato
Bouquet: note di uva passa e prugna, seguite da note di agrumi, zenzero, rovere con un leggero sentore di nocciola
Gusto: buona untuosità, note di caramello, cannella, scorza d'arancia, zucchero di canna e cardamomo con sentori di rovere e vaniglia.