- -20%
- Nuovo
Il 'The Original 12 Years' di Glenmorangie è un single malt esclusivo rivisitato per essere ancora più delizioso. Viene lasciato invecchiare per 12 anni in botti di bourbon, assorbendo ogni sorta di sapori deliziosi. Il risultato è un whisky che ti accoglie con una scarica di agrumi e cattura la tua attenzione con strati di sapore delizioso. Vorticoso con vaniglia cremosa e una scarica di agrumi, stratificato con miele e pesca, questo single malt porta il caleidoscopio di sapori di The Original a nuove vette di delizia. Il whisky è stato accolto con gioia dai critici, che gli hanno conferito un'ambita medaglia d'oro ai prestigiosi World Whiskies Awards 2024.
- Categoria del Prodotto
- Whisky
- Denominazione
- Single Malt Whisky
- Tipologia
- Scotch Whisky - Single Malt
- Tipo di Produzione
- Distillato
- Altre Caratteristiche
- Filtrato a Freddo
- Vitigno / Materia prima
- malto
- Invecchiamento
- 12 anni
- Formato
- 700 ml.
- Nazione
- Scozia
- Regione
- SC - Highlands
- Gradazione Alcolica
- 40% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice a tulipano molto ampio
- Confezione
- Astuccio Originale
- Abbinamenti Gastronomici
- Dopo Cena - Meditazione
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Nel 1843 un ex-birrificio venne convertito in distilleria da William Matheson, che di fatto sancì la nascita della Glenmorangie Distillery. Situata nella regione delle North Highlands, quindi nella zona settentrionale della Scozia che si protende verso il Mare del Nord, la Glenmorangie ha affrontato negli anni numerose vicissitudini. Attualmente, con 16 addetti alle dipendenze, numero che viene scaramanticamente mantenuto inalterato da 150 anni, la Glenmorangie, che non a caso viene chiamata la “distilleria dei 16 uomini”, continua a produrre Whisky prestigiosi e di altissima qualità. Utilizzando alambicchi alti oltre cinque metri, nascono distillati purissimi, che sono lasciati maturare in botti speciali, precedentemente usate per l’invecchiamento di Sauternes, Sherry, Pedro Ximenez, SuperTuscan e Porto. Whisky eccezionali, rinomati e apprezzati unanimemente da tutti i più esigenti amanti della categoria.
Indirizzo:
Distilleria Glenmorangie, Tain, Ross-shire, IV19 1PZ, Highlands, Scozia
Colore: Oro brillante
Bouquet: note di agrumi e pesche mature sono bilanciati dalla morbidezza della vaniglia
Gusto: emerge la vaniglia, poi lascia il posto a un'esplosione di frutta floreale. Il retrogusto sorprendentemente persistente è ricco di mandorle, cocco e un tocco di sciroppo d'acero.
- World Whiskies Awards 2024 - gold medal